Supersport: aspettando Donington

Supersport: aspettando Donington

Sul circuito inglese cercherà di riconfermarsi Ayrton Badovini, vincitore in Malesia. Ma attenzione a Sofuoglu, a Cluzel e ai piloti di casa...

Redazione

25.05.2016 17:40

Sul circuito di Sepang, la vittoria del mondiale Supersport è stata conquistata da Ayrton Badovini, seguitodal pilota locale Zulfahmi Khairuddin e dal britannico Gino Rea. Per il prossimo round si approda  su un tracciato molto diverso rispetto a quello malese: spariscono i lunghi rettilinei e le "staccatone" di Sepang per tornare allo stile più classico di Donington Park, nel Derbyshire.

Kenan Sofuoglu, campione del mondo in carica e leader della classifica dopo il round di Imola, aa Sepang ha puntato per portare a  casa punti preziosi. Il turco ha preceduto i suoi diretti rivali in campionato Randy Krummenacher - suo compagno di squadra - e Jules Cluzel, mentre è stato preceduto dall'americano PJ Jacobsen, che è un avversario da non sottovalutare. Il leader del campionato ha vinto la gara a Donington nel 2015, battendo Jules Cluzel per poco meno di un secondo.

Randy Krummenacher ha avuto meno fiducia sul bagnato in sella alla Kawasaki, guidando per la prima volta in queste condizioni, ma sull'asciutto è un osso duro. Krummenacher ha corso a Donington l’ultima volta quando disputava il Campionato del Mondo 125.

Il pilota del MV Agusta Reparto Corse, Jules Cluzel, è arrivato secondo a Donington nel 2015 e in questa stagione ha già vinto gare e conquistato pole position, dopo esser tornato in perfetta forma dopo la caduta di Jerez dello scorso anno. Il francese è molto competitivo e può vantare una certa esperienza a Donington e proprio qui sarà alla ricerca dello stesso ritmo che ha avuto a Buriram, dove ha vinto quest’anno.

Il pilota Honda PJ Jacobsen, anche se occupa la quinta posizione in classifica dopo la Malesia, ha dimostrato la sua velocità ancora una volta nel 2016. Dopo le cadute di Aragon e Assen, Jacobsen ha meno punti di quanti potrebbe meritarsi con il suo ritmo, e in Malesia ha dimostrato di aver imparato la lezione.

I piloti di casa sono diversi: l’anno scorso Kyle Ryde correva come wild card ed era salito sul podio; quest’anno tornerà in pista con il team Schmidt Racing e proverà a tenere alta la bandiera  con i connazionali Kyle Smith e Gino Rea. Il vincitore di Assen e Rea, che è salito sul podio due volte finora, hanno avuto un inizio di stagione difficile, prima di avere uno slancio positivo e andare a punti. Entrambi sono molto bravi sul bagnato e il tipico meteo britannico potrebbe favorirli. Il campione in carica nazionale della Supersport Luke Stapleford aveva avuto una buona prestazione come wild card a Donington nel 2015  e spera di ripetere la stessa impresa sulla sua Triumph - la stessa moto che ha guidato l'anno scorso, e quella su cui ha vinto il titolo nazionale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi