Supersport Francia, Sofuoglu cade e Cluzel vince

Supersport Francia, Sofuoglu cade e Cluzel vince

Secondo classificato un sorprendente finlandese Niki Tuuli, wild card ventenne che in sella alla Yamaha R6 ha messo a segno il giro più veloce. Terzo Badovini

Alessandro Vai

02.10.2016 12:26

Festa mondiale rimandata per Kenan Sofuoglu che dovrà conquistare in Spagna gli ultimi punti che mancano per chiudere il suo quinto titolo piloti Supersport. Il pilota turco, infatti, è scivolato a otto giri dalla fine, mentre stava percorrendo la curva due verso destra. La dinamica è stata piuttosto strana perché il leader del mondiale ha perso aderenza praticamente in contemporanea su entrambe le ruote. La motivazione più probabile è che Sofuoglu abbia toccato la riga bianca che si trova all’interno prima del cordolo e che abbia perso aderenza repentinamente.

Lo stesso pilota turco, intervistato ai box, ha manifestato stupore “Non so che cosa sia successo, stavo guidando senza spingere troppo aspettando gli ultimi giri”. Sofuoglu, infatti, si trovava al primo posto dopo essere scattato benissimo e avere subito allungato. Un paio di lunghezze di distacco subito ricucite da Cluzel che partiva dalla quinta piazza e da Badovini seguito da Gino Rea, scivolato poi a dodici giri dalla fine. Allo stesso tempo risaliva dalla settima posizione uno scatenato Niki Tuuli.

La wild card – giovane ventenne finlandese proveniente dalla Stock 600 - Tuuli si faceva strada e si portava al terzo posto, tentando di insidiare Cluezel. I due si sono toccati a nove giri dalla fine, con il finlandese che in staccata si era spostato all’esterno affiancando il francese. A questo punto i piloti si sono toccati gomito a gomito con Tuuli che è andato largo. Nessuno strascico però, perché Cluzel si è subito scusato alzando il braccio. Poi, un giro dopo, la scivolata di Sofuoglu che ha spianato la strada alla coppia franco-finlandese che ha battagliato fino alla fine seguita da Badovini e Bassani.

Nell’ultimo, infine, giro Cluezl passava Tuuli al tornantino con una grandissima staccata. Il finlandese prova vasubito a rispondere alla curva successiva ma non ci riesce. Terzo finiva Badovini che non riesce ad approfittare della bagarre davanti a lui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi