Supersport europea: Bassani verso il titolo

Supersport europea: Bassani verso il titolo

Con il solo round di Jerez da disputare, il pilota del team San Carlo ha 14 punti di vantaggio sull'ucraino Mikhalchyk e 18 sul compagno di squadra Zaccone

Redazione

07.10.2016 16:02

Il circuito di Jerez ospiterà l'ultimo round della FIM Europe Supersport Cup, il trofeo introdotto quest'anno e che si disputa all'interno delle tappe europee del mondiale Supersport. Al comando della classifica c'è l'italiano Axel Bassani (San Carlo Team Italia), a quota 48 punti, 14 in più del pilota ucraino Illia Mikhalchyk (DS Junior Team), suo principale rivale. Entrambi i piloti hanno impressionato e sono stati costantemente nella top 10 del mondiale Supersport.
Nel penultimo round della stagione, a Magny-Cours, Axel Bassani ha concluso la gara in quarta posizione assoluta, mentre il suo rivale Mikhalchyk in ottava piazza.
 
Anche se i punti di vantaggio di Bassani sono tanti, la lotta è ancora aperta.
 
Per vincere il titolo Bassani avrebbe bisogno di concludere tra il primo e il quarto posto nella classifica dell’ESS nel round spagnolo Se dovesse terminare la gara in quinta posizione o peggio, deve sperare che Mikhalchyk non vinca la gara. Se invece l’avversario dovesse vincere la corsa, vincerebbe anche il titolo soltanto se Bassani non facesse meglio del quinto posto.
 
Ma la matematica tiene aperte le speranze anche al compagno di squadra di Axel Bassani: Alessandro Zaccone che è terzo a 18 punti di svantaggio. Se Zaccone vincesse la gara e Bassani finesse nono o peggio e Mikhalchyk terzo o peggio, proprio lui diventerebbe il vincitore della FIM Europe Supersport Cup. 
 
Una cosa è certa: il round finale dell’European Supersport Cup vedrà una bella battaglia sul circuito di Jerez, nel weekend dal 14 al 16 ottobre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi