Il mondiale Supersport sta per affrontare l’ultimo round europeo della stagione e questo sarà quindi l’ultimo  anche per i piloti dell’European Supersport Cup. Dopo gli otto appuntamenti della stagione, ci sono tre piloti in lotta per il titolo continentale.
Hannes Soomer - Il pilota del team WILSport Racedays arriva dall’Estonia Soomer ha avuto grandi prestazioni durante la stagione, andando a punti in tutte le gare tranne a Imola. Grazie alla costanza mantenuta è il leader dell'European Supersport con otto punti di vantaggio, quando manca l’ultimo round da disputare. Il 19enne ha ottenuto come suo risultato migliore finora il nono posto al Misano World Circuit Marco Simoncelli, a luglio, e dovrà lottare nell’ultimo round per mantenere la prima posizione.
 
Rob Hartog - Portacolori delTeam Hartog - Jenik - Against Cancer, Rob Hartog corre in una squadra a conduzione famigliare e non è così lontano da Sommer in classifica, soprattutto grazie ai risultati degli ultimi round. L’olandese è andato a punti in metà delle gare disputate, ma ha ottenuto buoni risultati tra cui due top ten sui circuiti di Assen e Portimao. Alla guida della sua CBR600RR sarà alla caccia di Soomer sui 4.4km del circuito di Jerez, con l’obiettivo di assicurarsi il miglior risultato della stagione. 
 
Alessandro Zaccone - Il pilota del team MV Agusta Reparto Corse  si è unito al pilota del WorldSSP PJ Jacobsen per i round europei e ha avuto un inizio difficile di stagione con la moto italiana, ottenendo i primi punti nel terzo round a Imola. Lottando con la sua MV Agusta, Zaccone non ha potuto finire costantemente a punti negli otto round disputati. Zaccone è a 14 punti da Soomer e potrebbe vincere il titolo se vincesse la gara e se Soomer non arrivasse al traguardo.