Supersport Brno: Cluzel "piega" Cortese

Supersport Brno: Cluzel "piega" Cortese

Il francese, al termine di una lunga ed emozionante lotta, batte il tedesco, che in campionato ha solo due punti di vantaggio sul rivale. Terzo Raffaele De Rosa, sulla MV Agusta

10.06.2018 15:21

Jules Cluzel e Sandro Cortese hanno rinnovato a Brno la bagarre andata in scena a Donington Park: questa volta la sfida è stata più accesa, rendendo ancora più avvincente questa tappa del mondiale Supersport. Il francese sulla Yamaha NRT è riuscito a battere il suo primo rivale sulla Yamaha del team Kallio Racing e si è portato a soli 2 punti di distacco in classifica.

Cluzel si è portato al comando allo spegnersi del semaforo, avvantaggiandosi di una partenza non brillante di Cortese. Anche Randy Krummenacher ne ha approfittato, prendendosi la seconda posizione, poi persa a favore di Cortese alla fine del primo giro. Raffaele De Rosa, sulla MV Agusta Reparto Corse by Vamag, si è preso la terza posizione, che è riuscito a mantenere fino alla bandiera a scacchi. Nel frattempo, Federico Caricasulo sulla Yamaha ufficiale si è ritirato per la seconda volta in questa stagione, cadendo alla curva 8 già al secondo giro, mentre lottava per la quinta posizione.

I due contendenti al titolo, Cortese e Cluzel, si sono dati battaglia per tutto il weekend e il duello è andato in scena anche oggi, dal quarto giro: Cortese ha sopravanzato Cluzel alla curva 11, ma il francese si è ripreso la posizione poco dopo ed entrambi i piloti hanno corso sempre restando vicinissimi: spettatore di questa lotta De Rosa, leggermente più attardato con la sua MV Agusta.

Al decimo giro, Cluzel ha sentito la pressione di Cortese, che non gli era a nemmeno un decimo di secondo. Ma, nonostante il leader della classifica avesse un passo migliore, non è riuscito a trovare il momento per attaccare, fino all’ultimo giro: in curva 3 il tedesco ci ha provato ma è andato largo e questo ha permesso a Cluzel di rimettersi davanti. I due si sono sfiorati e Cluzel è riuscito a rimanere in prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Arriva così la terza vittoria per il francese, che in questo round si candida principale rivale di Cortese al titolo.

De Rosa è rimasto più indietro ma è salito sul podio per la quarta volta consecutiva. Alle sue spalle c’è stata altra azione: Luca Mahias, sulla Yamaha ufficiale, ha fatto registrare il giro più veloce della corsa ma si è dovuto accontentare della quarta posizione, davanti a Krummenacher.

Thomas Gradinger ha chiuso un weekend eccellente per la sua squadra con un sesto posto, migliore risultato stagionale. Il livello dello spettacolo è stato mantenuto alto anche per merito di Anthony West e Kyle Smith, con il veterano australiano che ha avuto la meglio sul pilota Honda, conquistando il settimo posto. Dietro di loro, Eerneli Lahti ha conquistato la prima top-ten della stagione, con la nona posizione, ottenendo punti importanti nel Campionato Europeo Supersport. A punti anche Alfonso Coppola e Alex Baldolini.

 

Qui la classifica di gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi