Il mondiale Supersport 300 è approdato sul circuito olandese di Assen per la sua seconda gara stagionale. Al termine delle prime due sessioni di prove libere, Manuel Gonzalez, il vincitore della gara di Aragon ha registrato il miglior crono della giornata imponendosi sui padroni di casa Schotman e Deroue.

Manuel Gonzalez e la sua Kawasaki del ParkinGO Team hanno fermato infatti il cronometro sull’1’50’’934 e il pilota spagnolo è stato l’unico a scnedere sotto il muro dell’1’51’’. Il distacco del primo degli inseguitori, comunque, non è elevato. Robert Schotman è a poco più di un decimo. Glii altri, invece, sono almeno a 7 decimi.

DUE GRUPPI - Come sempre, essendo ben 50 i piloti al via, le prove sono state suddivise in due gruppi. Nel gruppo A, dove Gonzales ha prevalso, la campionessa in carica Ana Carrasco ha siglato il quinto miglior crono, a poco meno di un secondo dal leader e alle spalle di Mika Perez , terzo del gruppo, ma quartonella classifica complessiva dei tempi. Decimo tempo per Omar Bonoli, con la Yamaha del team Trasimeno, dodicesimo Kevin Arduini, con la Kawasaki del team 2R Racing.

Nel Gruppo B, la bandiera olandese è stata portata in vetta alla classifica dei tempi da Scott Deroue e Victor Steeman, autori del primo e del secondo tempo nel gruppo, ma che che nella combinata dei tempi hanno concluso la giornata rispettivamente in terza e in sesta posizioneBorja Sanchez (Scuderia Maranga Racing), terzo nel Gruppo B, ha poi ottenuto l’ottavo tempo assoluto dopo aver girato su ottimi riferimenti durante la sessione mattutina.

Primo degli italiani, Bruno Ieraci, autore del nono tempo, mentre Kevin Sabatucci ha messo a segno il 12esimo crono.

 Qui i tempi del gruppo A

Qui i tempi del gruppo B