Lo scooter ibrido secondo Peugeot

Si chiama Hybrid3 Evolution il nuovo progetto della Casa francese

Redazione

12.11.2009 ( Aggiornata il 12.11.2009 16:00 )

In occasione del salone del Motociclo di Milano, l'EICMA, Peugeot ha presentato un nuovo concept di scooter: Hybrid3 Evolution. Dotato di tre ruote motrici, ha una potenza di 49 CV ed emette solo 48 g/km di CO2 durante il ciclo normalizzato che si annullano a 0g/Km in modalità elettrica. L’HYbrid3 Evolution è una declinazione senza tettuccio del concept HYbrid3 compressor presentato al Salone di Parigi nel 2008. Questo nuovo concept nasce da tutta l’esperienza Peugeot Motocycles nel campo degli scooter e da tutta la capacitàdi innovazione di stilisti ed ingegneri Automobiles Peugeot. In ognuna delle due ruote anteriori è presente un motore elettrico mentre nella parte posteriore è montato un motore termico, sovralimentato. Questo concept utilizza soluzioni tecnologiche ibride permettendo ad ognuna delle ruote di essere motrice.

L’architettura Hybrid3 Evolution si struttura sulla presenza di tre ruote per offrire la massima stabilità, ma la larghezza di 82 cm gli permette di inserirsi nella circolazione urbana con la stessa efficacia delle due ruote. Il collegamento tra la scocca e il terreno è concepito tenendo conto della tecnologia ibrida e dei due motori elettrici delle ruote anteriori. L’avantreno, a parallelogrammi deformabili (cioè con ruote inclinabili), può contare su un ammortizzatore trasversale che garantisce una stabilità ottimale e piacere di guida. Questi elementi tecnici sono posizionati sui mozzi delle ruote e questo permette , con il telaio tubolare ribassato, di abbassare il baricentro del veicolo.

Per garantire una sicurezza ottimale, la frenata integra un sistema ABS accoppiato al sistema di frenata integrale (PBS) che agisce simultaneamente sulle ruote anteriori e sulle ruote posteriori. Questo insieme (tre ruote più frenata del motore elettrico) permette di ridurre lo spazio di frenata del 30% circa rispetto a uno scooter a due ruote con frenata classica.

Il motore termico a benzina che anima questo concept è un 300 cc che eroga 41 CV (che diventano 49 CV aggiungendo la potenza dei propulsore elettrici).I due motori elettrici, uno in ogni ruota, sono installati nella parte anteriore del veicolo. Con una potenza di 2X3 kW sono alimentati da una batteria agli ioni di litio e possono essere ricaricati da un sistema di recupero d’energia in fase di decelerazione o frenata. Non c’è nessun collegamento meccanico tra la parte anteriore e posteriore del veicolo, tutto è gestito elettronicamente “by wire” e questo favorisce la compattezza del mezzo.

HYbrid3 Evolution funziona in 3 modalità: solamente elettrico (alla partenza, a bassa velocità, in decelerazione fino a un’autonomia di 10 km); solamente termico (su strada a velocità costante, quando il motore raggiunge il suo rendimento ottimale) e modalità ibrida (termica ed elettrica insieme) Nel ciclo normalizzato HYbrid3 Evolution evidenzia un consumo di 2 l/100 km e solo 48g/km di CO2

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