Più equilibrio per la Kawasaki Z1000

Tutta nuova la naked della Casa di Akashi

Redazione

19.11.2009 ( Aggiornata il 19.11.2009 11:49 )

MALAGA – Se esteticamente la nuova Kawasaki Z1000 può lasciare un po’ perplessi per la sua forse eccessiva aggressività, in sella non ci sono dubbi. La nuova versione della nuda giapponese, infatti, è più equilibrata del precedente modello. Vibra meno ed è più “moto”. Merito della nuova posizione di guida, migliorata e più caricata sull’anteriore, che da più feeling al pilota.

La nuova Z1000 è stabile, forse un po’ troppo rigida, ma da guidare è davvero stupenda. I freni sono gli stessi della ZX10, ma più modulabili, mentre il motore è molto elastico. La potenza è stata aumentata, ma soprattutto ha un tiro tale che ti permette di girare in città anche in sesta marcia. Le vibrazioni sono diminuite, ma restano ancora un po’ presenti sopra i 5.000 giri su pedane e serbatoio. Una chicca: il cruscotto digitale può essere regolato su tre diverse "inclinazioni", per permettere la migliore visuale a piloti di tutte le stature.

Tre le colorazioni disponibili: bianca-arancione, marrone con sella “pitonata” e particolari color crema e nera con particolari in grigio metallizzato. Lanuova  Kawasaki Z1000 sarà disponibile da dicembre al prezzo di 10.590 euro f. c., mentre per la versione ABS, bisognerà attendere gennaio e spendere 500 euro in più.

La nuova Z1000 è stata interamente rivista. Il telaio in alluminio deriva da quello della ZX-10R, mentre il motore, più compatto rispetto al vecchio modello, è cresciuto di cilindrata fino a 1.043 cc.

Tutto nuovo anche il retrotreno (con mono ammortizzatore orizzontale per lasciar spazio alla camera di espansione dello scarico) , mentre all’anteriore la forcella è stata completamente coperta da plastiche.

Alessio Aldrovandi

Guarda le foto

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi