BMW S1000RR - Buona la prima

In pista a Portimao con la nuova supersportiva tedesca

Redazione

26.11.2009 ( Aggiornata il 26.11.2009 08:56 )

PORTIMAO - Ha 193 cavalli dichiarati a 13.000 giri, il ride by wire, i cornetti d’aspirazione a lunghezza variabile, la frizione anti saltellamento e soprattutto una gestione elettronica eccezionale: ci sono, infatti, sia il controllo di trazione che l’ABS sportivo (optional dal costo totale di 1.250 euro). Insomma, sulla carta c’è tutto quello che serve per impaurire la concorrenza, che si preoccuperà ancora di più quando la S1000 RR sarà provata dai collaudatori...

Con nostra grande sorpresa, infatti, la nuova quadricilindrica tedesca si è dimostrata già molto competitiva, nonostante la scarsa esperienza di BMW nel segmento delle supersportive. Sarà merito di un alesaggio record (80 millimetri) e dell’accurata progettazione di tutti i particolari, ma il motore della S1000RR va davvero fortissimo e, fatto ancora più importante, ha un gran tiro anche ai medi regimi. Poi se la paura vi impedirà di spalancare completamente il gas, niente paura; basterà cambiare la mappatura (ce ne sono quattro disponibili: rain, sport, race e slick) e tutto risulterà più facile.

Bastano pochi turni per capire che questa sportiva rispecchia la filosofia delle auto BMW della serie M: propulsori esagerati, tanta elettronica e un telaio costruito per sfruttare tutto questo potenziale. Ciclisticamente sono la stabilità e la precisione direzionale le armi segrete della S1000RR, che nella guida al limite richiede uno sforzo fisico superiore alla norma, ma ha un avantreno che trasmette tanta sicurezza anche nei curvoni veloci e nei tratti caratterizzati da continui cambi di pendenza.

Buona la prima, quindi, e buono anche il prezzo: 15.850 euro chiavi in mano, esclusi il traction control, il Race ABS e il cambio elettro assistito (370 euro), tre optional che fanno lievitare il prezzo della moto a 17.470 chiavi in mano. Volete un consiglio? Con un motore come quello della S1000RR, meglio spendere qualcosa in più per guidare con maggiore tranquillità e sicurezza.

Sul numero di MotoSprint che sarà in edicola il primo di dicembre troverete il test completo della nuova supersportiva tedesca, con tutti i dettagli tecnici svelati dai progettisti.

Riccardo Piergentili

Guarda le foto

Guarda il video


Ti piace la BMW S1000RR?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi