Aprilia RSV4 R - DNA Racing

In pista all'Estoril con la nuova supersportiva di Noale

Redazione

17.12.2009 ( Aggiornata il 17.12.2009 15:40 )

ESTORIL - Sul circuito dell’Estoril, uno dei tracciati più tecnici e belli del motomondiale, abbiamo provato la nuova RSV4 R, la versione “base” della maxi quattrocilindri stradale veneta. Un progetto importante nato da Aprilia, una delle case motociclistiche sportive per eccellenza che, sebbene non vanta i lustri storici di certe concorrenti, riesce, con il talento dei suoi tecnici, a mixare la genialità, caratteristica peculiare di noi italiani, all’innegabile esperienza nel campo agonistico. Il risultato nel complesso, per il piacere degli appassionati sportivi, è uno dei prodotti più raffinati che abbiamo mai provato.

Le moto sportive della casa di Noale nascono con un DNA di razza, racing per definizione, ma che, in questo caso, assicurano i tester Aprilia, riesce camaleonticamente ad adattarsi efficacemente anche all’uso stradale, per un divertimento assicurato in ogni condizione. Così stupisce nuovamente la capacità eclettica della RSV4 R, un prodotto, che sebbene si posiziona ad uno step inferiore, rispetto alla nicchia della Factory, per le sue caratteristiche globali, garantisce un rendimento, che di fatto, non fa rimpiangere il modello di punta. La potenze dichiarata, infatti, è la medesima di 180 cv all’albero, probabilmente mantenuta perdendo solo un po’ di allungo, dovuta alla mancanza dei cornetti variabili.

Mentre il comparto ciclistico, caratterizzato da forcella Showa e ammortizzatori Sachs, al posto delle preziose Öhlins, oltre all’uso di cerchi tradizionali non forgiati, non creano quel gap che ci aspetterebbe, relegando la “R” a parità di pilota e meno di mezzo secondo di differenza. Infatti, senza nulla togliere al valore della Factory, la “R” sa mostrare gli artigli ed è in grado di portarsi facilmente ai vertici della categoria in termini di prestazioni e guidabilità, essendo di fatto più semplice e meno tecnica da mettere a punto. Un prodotto che sta molto a cuore alla casa veneta, che si aspetta grandi numeri dal mercato, trainati dai successi che potrebbe ottenere già il prossimo anno nel mondiale Superbike, dove senza mezzi termini punta al successo assoluto.

La RSV4 è già disponibile presso i concessionari ad un prezzo di 16000 € in due colorazioni, un raffinato nero e un moderno bianco, grafiche semplici e sobrie

Elio Iori

Guarda le foto della RSV4 R

Guarda le foto degli accessori

Guarda il video all'Estoril


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi