Ecco la nuova Yamaha XT1200Z Super Ténéré

Ha il controllo di trazione, la mappatura regolabile e tanta elettronica

Redazione

25.02.2010 ( Aggiornata il 25.02.2010 10:19 )

Dopo averla ammirata in veste concept a Tokyo, Yamaha ha svelato finalmente la versione definitiva della nuova Super Ténéré. Nel 1979 la Casa di Iwata realizzò una moto creata per una delle competizioni più impegnative del mondo, la Parigi-Dakar XT 500, che trionfò all'esordio ed anche l'anno successivo, guidata da Cyril Neveu. Quello fu l'inizio della storia di una moto leggendaria. Dopo la nascita di XT600Z Ténéré, nel 1983, nel 1989 fu il momento di XT750Z Super Ténéré. Una concezione inedita di moto, capace di affrontare qualsiasi percorso. Leggera e potente, rigida e resistente, affidata a Stéphane Peterhansel stabilì un record tuttora imbattuto, con sei vittorie alla Parigi-Dakar.

Trent'anni dopo, Yamaha rilancia una delle sue moto più apprezzate, la nuova XT1200Z Super Ténéré. Il cuore del progetto è il bicilindrico fronte marcia da 1.199 cc con fasatura a 270° in gradi di erogare 110 CV a 7.250 g/minuto. I due alberi di bilanciamento riducono al minimo le vibrazioni, e quello frontale aziona anche le pompe dell’acqua e dell’olio. La lubrificazione è a secco e lo scarico 2 in 1 con espansione a 2 stadi termina con una marmitta a sezione ovale.

Il propulsore è dotato di sistema YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle (come sulle sportive R1 ed R6) e di controllo di trazione, per la prima volta montato da Yamaha su una moto di serie. Ha inoltre la mappatura regolabile su due livelli (Sport e Touring) e un impianto frenante integrato (Unified Braking System), progettato per distribuire la forza frenante tra le pinze delle ruote anteriore e posteriore, azionando solo la leva del freno al manubrio, oltre anche l’ABS.

Ciclisticamente la Super Ténéré ha un telaio in acciaio ad alta resistenza, trasmissione a cardano, una forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico ed in estensione. Le ruote sono da 19’’ davanti e da 17’’ dietro. Il serbatoio ha una capienza di 23 litri, mentre la sella può essere regolata in altezza (845-870 mm), così come il parabrezza.

Super Ténéré debutterà in Europa nel 2010 nella versione “First Edition”, che sarà in vendita solo per un anno, e sarà equipaggiata di serie con: coppia borse laterali rigide in alluminio (incluso kit di montaggio); griglia protettiva per il faro; piastra paramotore in alluminio e adesivo “First edition”.

Tutti accessori che saranno di serie sul modello “First edition” del 2010, ma che diventeranno optional dal 2011. Dal mese di marzo sarà possibile prenotare la moto al prezzo di 15.290 euro franco concessionario.

Ti piace la nuova Yamaha XT1200Z Super Ténéré? Vota!

Guarda le foto

Guarda le foto degli accessori

Guarda il video


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi