Ecco le nuove Yamaha FZ8 e Fazer 8

Svelate finalmente la naked e la semicarenata della Casa di Iwata

Redazione

12.03.2010 ( Aggiornata il 12.03.2010 10:38 )

Dopo averle anticipate svelando le prime immagini, al Motodays, a Roma, la Yamaha ha mostrato al pubblico finalmente la nuova gamma Yamaha, FZ8 e FAZER 8, che completano una famiglia che ha già due modelli di enorme successo: FZ1 ed FZ6, disponibili anche nelle versioni Fazer. Seguendo le orme delle Fazer 600, vendute in ben 250.000 unità dal 1998, FZ8 e FAZER 8 hanno rispecchiano le caratteristiche di moto sportiva e turistica che hanno fatto la fortuna delle Yamaha della serie FZ.

Tra i due modelli la differenza estetica è minima. FZ8 è una classica naked e costa 8.190 €  franco concessionario, FAZER 8 ha semicarena e cupolino e costa 8: 8.690 €  franco concessionario. Il cuore delle della FZ8 e Fazer 8 è il nuovo quattro cilindri in linea da 779 cc, che si pone a metà strada trada tra le prestazione del 600 e del 1000 delle altre moto della serie FZ. L’alimentazione è supportata dall’elettronica, con farfalla secondaria a gestione elettronica che si unisce a quella principale per garantire un controllo ulteriore sul volume d’aria in aspirazione. I cilindri hanno un rapporto alesaggio/corsa 68,0 mm x 53,6 mm.

I dati sul numero dei giri del motore e l’apertura della farfalla sono processati in tempo reale da una centralina che aziona un servomotore dedicato al controllo delle farfalle secondarie, per ottimizzare l’efficienza volumetrica in tutti i regimi di giri. Ed è proprio questa una delle caratteristiche tecniche che garantisce una spinta formidabile ai bassi regimi. Un altro fattore che esalta l’elasticità del motore è l’airbox da 7,8 litri, dove i condotti dell’aria hanno due diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un’erogazione di coppia ideale e costante in tutto l’arco di erogazione.

La potenza massima è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 g/min, e la coppia massima è di 82,0 Nm a 8.000 g/min. Il motore, a norma EURO 3, ha una marmitta corta montata sul fianco e allo scarico 4 in 2 in 1 con convertitore catalitico a nido d’ape posizionato al punto d’intersezione dei collettori. Un sensore dell’ossigeno fornisce informazioni in tempo reale alla centralina, per regolare istante per istante la miscela aria/carburante, ottimizzando l’efficienza e riducendo le emissioni.


D: FtpHome ms  altre no copy Yamaha FZ8 Fazer big 19

La ciclistica delle nuove FZ sfrutta il motore come elemento stressato assieme al telaio in alluminio. Il forcellone è pressofuso in alluminio, una soluzione che esalta l’efficacia della sospensione posteriore. Sull’avantreno agisce una forcella a steli rovesciati da 43 mm, mentre la sospensione posteriore è Monocross, a leveraggi progressivi. Il sistema garantisce un’azione di assorbimento morbida e progressiva all’inizio della corsa, per garantire il massimo comfort sullo sconnesso, ma diventa sempre più consistente al crescere della compressione, per una guida più precisa nelle curve più difficili.

I due freni a disco anteriori da 310 mm sono flottanti, e presentano pinze monoblocco a quattro pistoncini. Il design monoblocco minimizzano le distorsioni nelle frenate più decise, per arresti sempre lineari, stabili e controllati. I cerchi sono in alluminio, a cinque razze, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR17, quello posteriore 180/55 ZR17. Il feeling di guida, il grip ed il feedback in curva sono eccezionali. La posizione di guida è sportiva ma confortevole, l’altezza della sella è di 815 mm ed insieme al serbatoio ergonomico dal disegno “Slim Fit” garantisce rapidi appoggi a terra in caso di necessità. Le due moto sono compatte e leggere e l’ergonomia è ideale. Lo sterzo è preciso e reattivo, perfetta per le curve più strette e per la guida nel traffico.

Guarda le foto della FZ8

Guarda le foto della Fazer 8


D: FtpHome ms  altre no copy Yamaha FZ8 Fazer big 26

Per FZ8 e FAZER 8 Yamaha ha creato una ricchissima gamma di accessori dedicati
•Parabrezza alto per FAZER 8
•Parabrezza sportivo per FZ8
•Kit monosella
•Puntale sottocarena
•Portapacchi
•Bauletto da 46 litri
•Schienalino passeggero per bauletto da 46 litri
•Borsa interna per bauletto da 46 litri
•Manopole riscaldate MC 120
•Maniglione passeggero per FZ8
•Cavalletto centrale
•Copriradiatore
•Protezioni motore
•Tamponi paramotore
•Portatarga personalizzato (disponibile da aprile 2010)
•Copriserbatoio
•Frecce black, chrome e carbon look (disponibile da maggio 2010)
•TF Borsa serbatoio touring per FAZER 8
•TF Borsa serbatoio city per FZ8

Inoltre, è stata realizzata anche una linea d’abbigliamento. Tra gli altri capi, la collezione comprende:
•Tute in pelle Yamaha Speedblock mono e due pezzi, taglie regular e long, colori blu e nero
•Guanti Yamaha Speedblock, colori blu e nero
•Giacche Yamaha Classic Kiron da uomo, colori blu, nero e rosso
•Giacche Yamaha Classic Venturi S2 per uomo e donna, colori blu, nero e rosso
•Guanti Yamaha Classic Venturi S2, colori blu, nero e rosso
•Giacche e pantaloni da uomo Yamaha Iwata, colore nero
•Giacche e pantaloni da donna Yamaha Iwata, colori nero e bianco


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi