KTM svela le moto Zero Emission

Ecco i due inediti modelli elettrici della Casa austriaca

Redazione

26.03.2010 ( Aggiornata il 26.03.2010 11:34 )

KTM ha svelato al Salone di Tokio due moto ad emissioni zero. Si tratta di due modelli totalmente elettrici denominati Freeride, disponibili nelle versioni Supermotard e cross/enduro. Piccole, compatte e anche molto aggressive esteticamente, le Freeride sono mosse da un motore elettrico in grado dierogare una potenza massima di 30 CV a 6.000 giri ed una coppia di 43 Nm disponibile subito… a 500 giri.

Il futuro potrebbe davvero essere questo, visto che l’autonomia di queste moto, alimentate con batterie ai Polimeri di Litio, è di 90 minuti, durante i quali sono in grado di erogare sempre il 100% della potenza. Mentre per ricaricare le batterie serve un ora e mezza, oppure pochi minuti sostituendole con altre già cariche. Insomma, come fare benzina ad una normale moto da cross, con la quale ha in comune anche il peso: 90 infatti sono i chili dichiarati per le Freeride, batterie comprese.

Il prezzo di queste moto dovrebbe essere inferiore ai 10.000 euro e saranno disponibili dalla primavere del 2011. Durante la presentazione non se n’è parlato, ma sembra che i tecnici KTM abbiano dotato (o doteranno in futuro) le Freeride con il Kers, sistema già studiato e provato sulle 125 da Gran Premio della Casa austriaca. Per quanto riguarda la ciclistica, le Freeride sono equipaggiate con un telaio a doppia culla misto in tubi di acciaio fissati a piastre di alluminio forgiato.

Le ruote sono da 21” quella anteriore e da 19’’ quella posteriore (entrambe da 17’’ sulla motard), mentre le sospensioni sono affidare alla WP, con una forcella a steli rovesciati ed un mono dotato di PDS, ovvero senza leveraggi.

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi