Tornano gli incentivi per le due ruote

12 milioni di euro stanziati dal Governo… ad esaurimento

Redazione

14.04.2010 ( Aggiornata il 14.04.2010 12:39 )

Il Governo ha approvato il decreto che stanzia 300 milioni di euro di incentivi statali, dei quali 12 milioni saranno destinati alle moto. Questi incentivi partiranno il 15 aprile e dureranno fino al 31 dicembre 2010, ma in realtà sono “fino a esaurimento” delle somme stanziate per ciascun settore. In pratica usufruirà degli sconti chi arriva prima, gli altri, se i soldi dei fondi sono finiti, rimarranno a bocca asciutta.

Gli incentivi stabiliti riguardo le due ruote sono di due tipi.
Il primo è per gli scooter e le moto "euro 3" con limite di potenza entro i 70 kw: lo sconto equivale al 10% del prezzo di listino per un valore massimo di 750 euro.

Il secondo tipo di incentivo, in cui rientrano i motocicli elettrici e ibridi. Per loro lo sconto è doppio: pari al 20% e con un limite massimo di 1.500 euro. Con il decreto attuativo si è appreso che mentre per gli elettrici e gli ibridi non serve la rottamazione, è invece necessario dare indietro un vecchio due ruote per beneficiare del primo tipo di incentivo (necessariamente “euro 0” o “euro1”).

Inoltre per i motocicli con limite di potenza entro i 70 kw è stato stabilito anche un limite di cilindrata, pari a 400 cc.

Visto che questi incentivi sono ad esaurimento, per chi fosse interessato, è consigliabile affrettarsi, visto che i fondo potrebbero finire entro due settimane, come conferma Claudio De Viti, direttore del settore Moto di Confindustria Ancma (l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), specialmente per i motocicli con limite a 70 kilowatt.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi