Svelate le offroad KTM 2011

17 nuovi modelli. La regina è la 350 SX-F da cross

Redazione

20.05.2010 ( Aggiornata il 20.05.2010 15:42 )

La KTM ha presentato la gamma offroad 2011 che comprende tre modelli di minicross, da 50 a 85 cc, destinati ai piloti più giovani; ben sei moto da cross, con motorizzazioni a due e quattro tempi e ciclistica inedita, e otto modelli appositamente nati per l’enduro. Attesissima la 350 SX-F, svelata all’Eicma dello scorso autunno: la prima moto a cilindrata 350 cc impiegata nel mondiale MX1 ed affidata con grande successo ai piloti ufficiali Red Bull KTM Tony Cairoli e Rui Goncalves.

Del tutto nuove anche la 250 SX-F, attualmente dominatrice del mondiale motocross MX2 con Marvin Musquin e Jeffrey Herlings, nonché la 450 SX-F protagonista delle partenze, ma anche dei podi, con il tedesco Max Nagl. Tutte le moto a quattro tempi da cross (250, 350 e 450) hanno in comune telaio, sospensioni (con tarature diverse a seconda della cilindrata), nuovo forcellone con link e sovrastrutture. Cambiano ovviamente i motori. Le moto a due tempi (125, 150 e 450), hanno un telaio simile a quello delle 4T, ma non avendo il link posteriore, cambia l’attacco del mono, che viene comunque ancorato al nuovo forcellone ricavato in un’unica fusione.


D: FtpHome ms  altre no copy KTM offroad 2011 43293 350 SX-F stripped 2011

La nuova 350 dimostra di non aver nulla da invidiare alla sorella maggiore. A meno che chi la guida non abbia la stazza di Ken De Dycker, i 100 cc in meno rispetto alla 450 quasi non si sentono. Ha una maneggevolezza pari ad una 250 quando si gira a passi medio-lenti, mentre se si inizia a spingere, la moto diventa più impegnativa, ma mai a livello di una 450. Inoltre, la nuova sospensione posteriore con link, abbraccia un range più vario di pesi e stili di guida rispetto al PDS.
D: FtpHome ms  altre no copy KTM offroad 2011 43294 350 SX-F 2011

Da non dimenticare infine la gamma Enduro con modelli sempre più simili nelle grafiche - ma anche nella sostanza - alle moto che vediamo schierate nel campionato mondiale della specialità: numerosi per il 2011 gli aggiornamenti, implementati proprio grazie all’incomparabile esperienza derivata dai 176 titoli iridati conquistati. Nell'enduro ancora di più lo sviluppo è tangibile sia sui leggeri modelli a due tempi, che in quelli più moderni nella concezione, con motore a quattro tempi. Con l’inserimento di importanti migliorie apportate a tutta la gamma, in ogni campo, queste macchine sono ora più che mai preparate nel miglior modo possibile alla nuova stagione di gare e soprattutto a soddisfare le richieste del pubblico.

I nuovi modelli Motocross, Enduro e Minicycle saranno disponibili presso i concessionari KTM a partire dal prossimo giugno.

Guarda le foto dei modelli cross


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi