La KTM ha presentato la gamma offroad 2011 che comprende tre modelli di minicross, da 50 a 85 cc, destinati ai piloti più giovani; ben sei moto da cross, con motorizzazioni a due e quattro tempi e ciclistica inedita, e otto modelli appositamente nati per l’enduro. Attesissima la 350 SX-F, svelata all’Eicma dello scorso autunno: la prima moto a cilindrata 350 cc impiegata nel mondiale MX1 ed affidata con grande successo ai piloti ufficiali Red Bull KTM Tony Cairoli e Rui Goncalves.
Del tutto nuove anche la 250 SX-F, attualmente dominatrice del mondiale motocross MX2 con Marvin Musquin e Jeffrey Herlings, nonché la 450 SX-F protagonista delle partenze, ma anche dei podi, con il tedesco Max Nagl. Tutte le moto a quattro tempi da cross (250, 350 e 450) hanno in comune telaio, sospensioni (con tarature diverse a seconda della cilindrata), nuovo forcellone con link e sovrastrutture. Cambiano ovviamente i motori. Le moto a due tempi (125, 150 e 450), hanno un telaio simile a quello delle 4T, ma non avendo il link posteriore, cambia l’attacco del mono, che viene comunque ancorato al nuovo forcellone ricavato in un’unica fusione.
Da non dimenticare infine la gamma Enduro con modelli sempre più simili nelle grafiche - ma anche nella sostanza - alle moto che vediamo schierate nel campionato mondiale della specialità: numerosi per il 2011 gli aggiornamenti, implementati proprio grazie all’incomparabile esperienza derivata dai 176 titoli iridati conquistati. Nell'enduro ancora di più lo sviluppo è tangibile sia sui leggeri modelli a due tempi, che in quelli più moderni nella concezione, con motore a quattro tempi. Con l’inserimento di importanti migliorie apportate a tutta la gamma, in ogni campo, queste macchine sono ora più che mai preparate nel miglior modo possibile alla nuova stagione di gare e soprattutto a soddisfare le richieste del pubblico.
I nuovi modelli Motocross, Enduro e Minicycle saranno disponibili presso i concessionari KTM a partire dal prossimo giugno.
Guarda le foto dei modelli cross
Link copiato