Nuova NCR Millona 16

Motore Desmosedici, 145 kg e più di 200 CV

Redazione

19.07.2010 ( Aggiornata il 19.07.2010 11:33 )

Dal 1967, NCR offre passione e sogni ai motociclisti, costruendo moto (interamente a mano) da competizione esclusive ed uniche. L’ultima nata nell’atelier di Bologna è la NCR Millona 16, o più semplicemente NCR M16. Partendo dal motore Ducati D16RR, l' NCR M16 è stata realizzata utilizzando le più esotiche e più avanzate tecnologie in riguardo a materiali sofisticati come il titanio ed il carbonio per creare una moto dal design semplice, ma funzionale e con prestazioni da prima della classe date dallo straordinario rapporto peso / potenza.

La M16 è stata totalmente concepita seguendo l'obiettivo di creare la moto più esclusiva al mondo, utilizzando i materiali più leggeri e più resistenti a disposizione sulla terra. Il risultato: con i suoi 145 Kg è più leggera di una MotoGP. L’inedito telaio NCR è in carbonio monoscocca ed è stato disegnato in maniera tale da ottimizzare l’aspirazione e tutte le caratteristiche meccaniche per regalare un handling ed una sensazione di guida senza precedenti.

Anche il forcellone NCR è completamente nuovo e realizzato in fibra di carbonio, sempre monoscocca. Un enorme lavoro è stato realizzato per la progettazione e produzione dei cerchi a cinque razze a NCR, monoscocca e realizzati in fibra di carbonio. La carena anteriore, il serbatoio ed il reggisella posteriore sono stati tutti progettati e realizzati da NCR in carbonio, sfruttando tecnologie e processi produttivi avanzati per ridurre il più possibile il peso. Inedito anche il sistema di aspirazione NCR con condotto centrale portante che funge da telaietto anteriore, sempre in carbonio.

Anche il motore è stato preparato e la potenza alla ruota è di oltre 200 CV. L’impianto frenante e le sospensioni sono di ultima generazione e derivate dalla MotoGP, mentre l’impianto di scarico NCR è realizzato interamente in titanio. L’elettronica è completamente NCR, il cablaggio è di derivazione Racing ma ha la possibilità di gestire le funzioni stradali per i clienti che hanno la possibilità di renderla stradale. Le funzioni vanno dal controllo di trazione, telemetria dati con acquisizione sulle sospensioni, possibilità di gestione fino a tre mappe diverse on-board.

La NCR M16 verrà realizzata solo su richiesta.

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi