Tutto sul nuovo Codice della Strada

Cambiati ben 80 articoli

Redazione

01.08.2010 ( Aggiornata il 01.08.2010 14:29 )

È diventata legge la riforma del codice della strada, che porta novità in più di 80 articoli dello stesso ed è operativo da sabato 31 luglio. La riforma ha ottenuto l'ok dal Senato con 145 voti favorevoli, e 122 astenuti e soprattutto nessuno contrario.

I passi più importanti riguardano l'azzeramento del valore alcolemico per neopatentati e per i professionisti: conducenti di pullman, taxi e camion. Le prove d'esame per ciclomotori e minicar (multe salate per chi le trucca, possessore o meccanico) saranno più rigide a anche con il test pratico di guida.

Inoltre sono previsti un esame di verifica finale dopo la frequenza dei corsi per recuperare i punti della patente, la rateizzazione delle sanzioni per chi ha reddito basso e la visita specialistica biennale per gli over 80 anni che vogliono rinnovare la patente.

Capitolo riduzione punti patente: per chi supera il limite di oltre 10 km/h fino a 40 l'importo della sanzione rimane a 155 euro, ma i punti prelevati scendono da 5 a 3. Da 40 a 60 km la multa è di 500 euro, i punti tolti passano da 10 a 6. Sforare di 60 km/h il limite comporta 10 punti in meno e multa di 779 euro.

Il periodo per ricevere la notifica delle multe si abbrevia a 60 giorni. I proventi delle multe sono divisi al 50% tra l'ente accertatore e l'ente proprietario della strada.

In caso di sospensione di patente si può ricorrere al prefetto per domandare una deroga per guidare tre ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. La deroga comporta un allungamento della sanzione. Invece ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o drogato può essere licenziato per giusta causa dall'azienda.

Ecco in breve le novità

- Tasso alcolemico 0 per i neopatentati 3 anni ed i conducenti di professione e divieto assoluto di alcool in autostrada.
- Saranno obbligatorie le cinture di sicurezza per le minicar, sia per chi è al volante sia per il passeggero. Multe salate invece per chi "trucca" il motore che non deve superare i 45 km orari.
- Sistema di perdita e riacquisto dei punti della patente più severo ed efficace.
- Divieto di portare su moto e scooter bambini al di sotto dei 5 anni di età. 

Altre norme invece entreranno in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale:

- Limite di velocità a 150 km orari sulle autostrade a tre corsie e tutor.
- Niente macchine potenti per chi non ha ancora compiuto 21 anni.
- Si potrà prendere il foglio rosa a 17 anni solo se già in possesso di un patentino A per le moto.
- I soldi delle multe saranno investiti in sicurezza stradale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi