Ducati Monster 1100 EVO

Ecco l’ultima nata della famiglia naked

Redazione

29.10.2010 ( Aggiornata il 29.10.2010 12:32 )

Si allarga la famiglia Monster, con l’arrivo del nuovo 1100 EVO, che può contare su diversi aggiornamenti quali la nuova erogazione di potenza da 100 CV e un nuovissimo impianto di scarico completamente ridisegnato. A questo si aggiunge una striscia in stile Corse che attraversa longitudinalmente la moto dal parafango anteriore al coprisella passeggero.

La nuova sella migliora il confort, complice anche il manubrio rialzato di 20 mm, le sospensioni anteriori Marzocchi e il nuovo Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l’ABS e l’ultima versione del Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli. A partire da marzo 2011, il nuovo Monster 1100 EVO andrà a completare la gamma 2011 affiancando il Monster 696, ora disponibile in due nuove colorazioni dark stealth e stone white, e il Monster 796, entrambi aggiornati con un’ergonomia rinnovata, sospensioni anteriori Marzocchi e un nuovo telaietto posteriore in grado di ospitare le maniglie passeggero (accessorio Ducati Performance).

Il motore Desmodue Evoluzione da 1100 cc utilizza alesaggio e corsa invariati da 98x71,5mm, ma le tante migliorie apportate hanno consentito di incrementare la potenza portandola a 100 CV a 7500giri/min con 10,5kgm di coppia a 6000 giri/min, migliorando l’erogazione lungo l’intero arco. I carter del motore 1100 sono ottenuti per pressofusione sotto vuoto applicando la stessa tecnologia Vacural® già utilizzata per i motori delle Superbike.

Oltre al coperchio alternatore realizzato in magnesio, la versione 1100 presenta un volano più leggero derivato da quello dell’848 Superbike. Per ottenere un’ulteriore riduzione del peso, è stato alleggerito il gruppo generatore mediante l’utilizzo di magneti in terre rare. Nella testa è stata migliorata l’efficienza di raffreddamento mediante la riprogettazione del circuito dell’olio, e inoltre, sono presenti condotti di aspirazione ridisegnati per ottimizzare i coefficienti di efflusso e una camera di combustione con conformazione modificata per ottimizzare il rendimento del motore.

Quest’efficienza di combustione superiore è il risultato di un rapporto di compressione più elevato (portato da 10.7 a 11.3:1) e del passaggio all’accensione ad una singola candela per cilindro, ora gestita dall’elettronica di controllo motore Siemens ad alta velocità. Per fornire un’alimentazione adeguata al rapporto di compressione maggiorato, le curve di alzata valvole sono state modificate per ottenere maggiori alzate massimizzando il rendimento volumetrico. È poi presente una nuova frizione APTC progettata in versione a bagno d’olio appositamente per i motori di cilindrata superiore.

Il Monster 1100 EVO introduce per la prima volta il nuovo Ducati Safety Pack (DSP), ideato per massimizzare il controllo del mezzo e quindi alzare ulteriormente il livello di sicurezza nella guida. Il DSP comprende l'affidabile sistema frenante ABS Brembo-Bosch e il nuovissimo Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli, rivisto per aumentare ulteriormente la fruibilità del mezzo. Entrambi i sistemi fanno ora parte della dotazione di serie. La 1100 Evo pesa 169 kg e sfrutta nuovi cerchi in lega di alluminio a 10 razze (con ruote da 120/70ZR all’anteriore e da 180/55ZR al posteriore), una nuova forcella Marzocchi da 43 mm completamente regolabile, e un monoammortizzatore Sachs con regolazione del precarico molla ed estensione.

Il rinnovato telaietto posteriore in alluminio garantisce continuità visiva rispetto al forcellone monobraccio e alle piastre porta pedana in alluminio, ora separate per pilota e passeggero. Le piastre portapedana sono state ridisegnate per consentirne il fissaggio diretto al telaietto posteriore, predisposto anche per le comode maniglie passeggero disponibili come kit Ducati Performance.


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