Supermotard. Novità Yamaha

Arriva a marzo la nuova YZ450SM

Redazione

22.02.2012 ( Aggiornata il 22.02.2012 11:48 )

Yamaha presenta infatti la nuova YZ450SM, versione Supermotard della versione Cross YZ450F, realizzata con i migliori componenti disponibili sul mercato. Il cuore del nuovo Yamaha YZ450SM 2012 è l’innovativo motore con cilindro “rovesciato”.

Al fine di gestire al meglio l’inserimento in curva, la Yamaha YZ450SM è dotato di frizione antisaltellamento STM, che garantisce un controllo della derapata semplice per i meno esperti, ma al tempo stesso molto preciso per i più veloci. La rapportatura finale è stata appositamente modificata per l’utilizzo su asfalto.

Radicali modifiche sono state effettuate sul reparto ciclistico grazie ad un mirato intervento sulle sospensioni realizzato da Andreani Group. La forcella è stata accorciata di 30 mm, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell’idraulica. Il mono-ammortizzatore posteriore è stato accorciato di 10 mm e rivisto nell’idraulica, adottando una molla Ohlins più rigida rispetto alla versione cross.

Completamente nuovo l’impianto frenante anteriore. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l’azionamento della pompa al manubrio, anch’essa Brembo. Il disco freno anteriore Braking Wave misura 310 mm di diametro e la tubazione è di tipo aeronautico in treccia metallica. Le ruote sono tubeless con nippli speciali Alpina allestite con cerchi Excel neri da 16.5” all’anteriore e 17” al posteriore con mozzi CHT Chiaravalli in lega leggera ricavati dal pieno e anodizzati in color oro. I pneumatici di primo equipaggiamento sono Dunlop slick con mescola specifica.

Yamaha YZ450SM sarà disponibile a partire da Marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990 euro f.c., con una speciale promozione che regalerà ai primi 32 clienti l’iscrizione al trofeo Yamaha SM Cup 2012, che sarà articolato in sei gare (25 Marzo 2012 – Viterbo; 22 Aprile 2012 – Oottobiano; 20 Maggio 2012 - Latina; 17 Giugno 2012 - Borgo Ticino; 15 Luglio 2012 – Pomposa; 23 Settembre 2012 - Castelletto Di Branduzzo).

CARATTERISTICHE TECNICHE

MOTORE: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole; Cilindrata: 449,7cc; Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm; Rapporto di compressione: 12,5 : 1; Potenza massima: N.C.; Coppia massima: N.C.; Lubrificazione: Carter secco; Alimentazione: Iniezione elettronica; Tipo frizione: In bagno d'olio, a dischi multipli antisaltellamento STM; Sistema di accensione: TCI; Sistema di avviamento: Pedale; Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce; Trasmissione finale: Catena con rapportatura 14/46.

TELAIO: Doppio trave in alluminio; Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting specifico SM e piedino forcella con attacco radiale; Escursione anteriore: 280 mm; Inclinazione cannotto sterzo: 26º; Avancorsa: 117 mm; Sistema sospensione posteriore : Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting spefico SM; Escursione posteriore: 302 mm; Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm; Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm; Pneumatico anteriore: 125/80-16,5" Tubeless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417; Pneumatico posteriore: 170/55-17" Tubeless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523.

DIMENSIONI: Larghezza: 825 mm; Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg (versione cross); Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri; Quantità olio motore: 1,2 Litri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi