Quasi come un'auto

 Peugeot Metropolis 

Redazione

25.07.2013 ( Aggiornata il 25.07.2013 16:36 )

Uno scooter con una ruota in più come alternativa all’auto. È la scommessa della Peugeot con il Metropolis, il tre ruote che arriverà a settembre e costerà 7720 euro.

Non è destinato agli appassionati ma al diporto, non riserva brividi ma in fatto di finiture non ha rivali. E garantisce tanta sicurezza grazie alla base d’appoggio ben più larga delle due ruotine “in fila” di uno scooter normale, ed alla maggiore aderenza sull’anteriore dove c’è tanta più gomma a terra.

La carreggiata di 465 mm lo fa rientrare nelle categoria “tre ruote” e può quindi essere guidato con la patente B – da auto – nonostante la cilindrata di 400 cm3 e i 150 km/h.




Il motore è di costruzione Peugeot, monocilindrico quattro valvole accreditato di 37,2 CV a 7250 giri e consumi fino a 24 km/litro. Dolce nell’erogazione, con una spinta notevole quando lo si fa salire di giri..


La guida del Metropolis però richiede una certa forza e nei cambi di direzione non è guizzante. Molto stabile nei curvoni e in rettilineo, ma poco intuitivo: gli ex automobilisti primi destinatari del tre ruote francese faticheranno un po’.

La sospensione anteriore è un classico parallelogramma deformabile che consente al veicolo di inclinarsi, con un solo ammortizzatore per entrambe le due ruote, interconnesse. Questo dà maggiore stabilità nei curvoni, e reazioni più nervose nello sconnesso.

Bene la frenata ad intervento combinato, col comando a pedale imposto dalla legge (è un “triciclo”) la risposta è meno vigorosa.




La dotazione è… imperiale: parabrezza e schienalino registrabili, chiave elettronica, sensori di pressione pneumatici, Daytime Running Light, blocco del rollio per parcheggiarlo senza cavalletto, freno di parcheggio a comando elettrico, retrovisori asferici, pedane del passeggero estraibili, computer di bordo e vani in abbondanza. Per non rimpiangere troppo l’automobile.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi