Mercato moto: a dicembre -4,2%

Mercato moto: a dicembre -4,2%
Nell’intero 2013 si è perso oltre un quinto dei volumi

Redazione

07.01.2014 ( Aggiornata il 07.01.2014 19:21 )

Dicembre chiude con un -4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie al risultato positivo del comparto moto. Nell’intero 2013 si è perso oltre un quinto dei volumi. Il totale immatricolato delle due ruote a dicembre presenta ancora il segno meno con 3.905 vendite pari al -4,2%, come successo negli ultimi 17 mesi. Gli scooter scendono a due cifre con 2.353 unità e un -10,1%. Le moto invece sono in controtendenza con 1.552 pezzi pari al +6,2%. Dicembre pesa poco più del 2% delle vendite sull’intero anno, ma è importante registrare finalmente anche un segnale positivo. Restano in sofferenza i 50cc con solo 1.237 registrazioni e un – 15,4%. Nel totale anno 2013 l’immatricolato si ferma a 153.863 veicoli con una flessione che appare del -25,5%, di cui 101.109 scooter (-31,3% rispetto al 2012) e 52.754 moto (-11,1%). In realtà nel 2012 le Poste Italiane avevano immatricolato 15.611 scooter adibiti al recapito della corrispondenza, mentre quest’anno ne hanno immatricolati solo 1.172. Questo significa che, sottraendo tali volumi, il mercato rappresentato dai consumatori individuali è stato pari a 152.691 veicoli a fronte dei 190.911 dell’anno scorso, con una flessione reale del -20%.La situazione per cilindrata evidenzia come segmento principale gli scooter da 300 a 500cc con 31.814 vendite e un calo del -16,9%, seguiti da vicino dai 125cc considerati come veicoli di accesso con 32.867  pezzi e un -42,6% (ma togliendo gli scooter delle Poste il trend diventa -23,9%). Rilevanti anche i volumi dei 150-200cc con 24.781 unità e un -19,1%. Sensibile flessione per i maxi scooter oltre 500cc con 8.165 vendite pari al -39,1% e infine i 250cc con solo 3.482 pezzi sono più che dimezzati -54,2%.Il ranking delle cilindrate per le moto conferma al primo posto quelle superiori ai 1000cc con 16.084 immatricolazioni pari al -5,6%; a seguire i modelli tra 800 e 1000cc con 13.107 unità e un -11,1%; poi le medie cilindrate tra 650 e 750cc con 10.051 moto e un -21,9%, le 600cc con solo 2.011 moto e un -37,5%.  Interessante il successo delle 300-500cc con 5.299 pezzi e un significativo +22,6%; flessione  abbastanza contenuta per le 150-250cc con 2.190 moto e un -6,6%; infine le 125cc con 4.012 pezzi e un -16,3%.Il trend dei segmenti evidenzia quest’anno il sorpasso delle enduro stradali nei confronti delle naked. Infatti le enduro chiudono con 17.499 moto e un -3,5%, mentre le naked  scendono a 15.442 vendite e un -17,7%; più distanziate le custom con 5.864 immatricolazioni e un -7,2 %, seguono le moto da turismo con 4.958 moto e un -12,1%, le sportive  con 4.459 unità e un -20,4% e infine le supermotard con 3.320 moto e un -2,2%.Il totale annuo per i ciclomotori (50cc) si ferma a 31.648 registrazioni pari al -35,1%. Complessivamente nel 2013 sono state vendute 185.511 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), pari al -27,3% rispetto al 2012. Tuttavia non considerando i volumi dei veicoli acquistati da Poste Italiane i numeri diventano rispettivamente 184.339 nel 2013 a fronte dei 239.718 del 2012, pari al -23,1%.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi