GP Malesia

GP Malesia a Sepang

Si torna al Sepang International Circuit, una pista dove il Mondiale corre dal 1999 e che potrebbe fare da sfondo alla consegna del titolo MotoGP.
Causa Covid per due anni sono state bandite le gare asiatiche e quest’anno, finalmente, lo spettacolo del Mondiale torna (anche) sul circuito di Sepang, in Malesia. Pista che ha ospitato i test a inizio anno e quindi i piloti hanno già un’idea del cosa aspettarsi.

GP Malesia: vincitori

Il GP malesiano è nel calendario del Mondiale dal lontano 1991, anno in cui la prova venne inserita come conclusiva, e negli anni ha cambiato sede: il primo tracciato è stato quello di Shaha Alam, nel 1998 il circuito di Johor mentre è dall’anno successivo che Sepang accoglie il Mondiale. Il pilota con il maggior numero di successi in Malesia è Valentino Rossi con 7, seguito da Max Biaggi, Mick Doohan e Dani Pedrosa con 5. L’ultima gara disputata qui nella top class venne vinta da Maverick Vinales, mentre quella del 2018 porta la firma di Marc Marquez. Peraltro Honda è la marca più vincente con 7 successi. Nelle classi minori trionfarono anche Francesco Bagnaia, Johann Zarco, Jorge Martin, Joan Mir e Luca Marini, oggi tutti sfidanti in MotoGP. Qui Pecco ha il primo match point per diventare Campione del Mondo nella classe regina, su una pista che ha per lui un sapore speciale perché è dove venne incoronato Campione in Moto2 nel 2018.

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi