Prima di Bagnaia e Bautista: i numeri 1 più iconici dell'era moderna

Prima di Bagnaia e Bautista: i numeri 1 più iconici dell'era moderna
Pecco e Alvaro saranno in azione con il numero 1 sulla propria moto dopo la conquista del titolo in MotoGP e in SBK, riprendendo la tradizione di abbandonare il proprio numero per mettere sulla carena quello riservato ai campioni. Da Bayliss a Stoner, ecco alcuni dei loro predecessori che hanno corso con l'1 tra Motomondiale e derivate dalla serie
  • Link copiato

Casey Stoner, l'ultimo pilota prima di Bagnaia a correre in MotoGP con il numero 1, scelto abbandonando il 27 sia in occasione del titolo conquistato con la Ducati nel 2007...
1 di 10© Gold&Goose
Casey Stoner, l'ultimo pilota prima di Bagnaia a correre in MotoGP con il numero 1, scelto abbandonando il 27 sia in occasione del titolo conquistato con la Ducati nel 2007...
...sia dopo essersi ripetuto nel 2011 con la Honda, prima di appendere il casco al chiodo al termine della stagione 2012
2 di 10© Gold&Goose
...sia dopo essersi ripetuto nel 2011 con la Honda, prima di appendere il casco al chiodo al termine della stagione 2012
Jorge Lorenzo ha utilizzato il numero 1 nella stagione 2011 della MotoGP, dopo aver conquistato il primo titolo nella classe regina l'anno precedente. Non gli porterà grande fortuna e, infatti, dopo gli altri due mondiali vinti nel 2013 e nel 2015, non cambierà più il suo 99
3 di 10© Gold&Goose
Jorge Lorenzo ha utilizzato il numero 1 nella stagione 2011 della MotoGP, dopo aver conquistato il primo titolo nella classe regina l'anno precedente. Non gli porterà grande fortuna e, infatti, dopo gli altri due mondiali vinti nel 2013 e nel 2015, non cambierà più il suo 99
Il compianto Nicky Hayden è stato il primo pilota a scegliere il numero 1 nell'era MotoGP, utilizzandolo nel 2007. Il passaggio all'era 800 non fu positivo per “Kentucky Kid”, che faticò più del previsto nell'anno della difesa titolata
4 di 10© Gold&Goose
Il compianto Nicky Hayden è stato il primo pilota a scegliere il numero 1 nell'era MotoGP, utilizzandolo nel 2007. Il passaggio all'era 800 non fu positivo per “Kentucky Kid”, che faticò più del previsto nell'anno della difesa titolata
Mick Doohan, cinque volte campione del mondo della classe 500 tra il 1994 e il 1998, è curiosamente l'ultimo pilota del Motomondiale ad essere riuscito a difendere il titolo con il numero 1 sulla carena
5 di 10© Gold&Goose
Mick Doohan, cinque volte campione del mondo della classe 500 tra il 1994 e il 1998, è curiosamente l'ultimo pilota del Motomondiale ad essere riuscito a difendere il titolo con il numero 1 sulla carena
Passando alla Superbike, per Jonathan Rea il numero 1 è diventato un numero iconico quanto lo stesso 65, visto che una volta vinto il primo titolo mondiale con la Kawasaki l'ha poi tenuto fino al 2021, anno in cui l'ha dovuto “cedere” a Razgatlioglu
6 di 10© GPAgency
Passando alla Superbike, per Jonathan Rea il numero 1 è diventato un numero iconico quanto lo stesso 65, visto che una volta vinto il primo titolo mondiale con la Kawasaki l'ha poi tenuto fino al 2021, anno in cui l'ha dovuto “cedere” a Razgatlioglu
Troy Bayliss, tra i piloti più amati di sempre per quanto riguarda il mondiale Superbike e non solo, utilizzò il numero 1 dopo la conquista del suo primo titolo in SBK. Nel 2006 riuscì a ripetersi con la 999, ma rimase fedele al 21, mentre nel 2008 vinse per la terza volta ma decise poi di ritirarsi dalle corse
7 di 10© GPAgency
Troy Bayliss, tra i piloti più amati di sempre per quanto riguarda il mondiale Superbike e non solo, utilizzò il numero 1 dopo la conquista del suo primo titolo in SBK. Nel 2006 riuscì a ripetersi con la 999, ma rimase fedele al 21, mentre nel 2008 vinse per la terza volta ma decise poi di ritirarsi dalle corse
Troy Corser gareggiò con l'1 soltanto dopo il secondo mondiale Superbike vinto, ovvero quello del 2005 con Suzuki, visto che nel '97 passò in 500 dopo la conquista del primo titolo tra le derivate
8 di 10© GPAgency
Troy Corser gareggiò con l'1 soltanto dopo il secondo mondiale Superbike vinto, ovvero quello del 2005 con Suzuki, visto che nel '97 passò in 500 dopo la conquista del primo titolo tra le derivate
Carl Fogarty, re della Superbike degli anni '90, ha conquistato ben quattro titoli, tutti con Ducati, venendo associato direttamente al numero 1. Vedremo se Bautista riuscirà a seguirne le orme con la Panigale V4 R...
9 di 10© GPAgency
Carl Fogarty, re della Superbike degli anni '90, ha conquistato ben quattro titoli, tutti con Ducati, venendo associato direttamente al numero 1. Vedremo se Bautista riuscirà a seguirne le orme con la Panigale V4 R...
Chiaramente, i piloti citati non sono gli unici ad aver utilizzato il numero 1 e, facendo delle menzioni d'onore, si potrebbero nominare anche Raymond Roche, Doug Polen, James Toseland o il più recente e già citato Toprak Razgatlioglu. Ciò che è certo, è che l'1 sulla carena continua ad avere un fascino particolare, indipendentemente da quale sia il pilota ad ultilizzarlo
10 di 10© GPAgency
Chiaramente, i piloti citati non sono gli unici ad aver utilizzato il numero 1 e, facendo delle menzioni d'onore, si potrebbero nominare anche Raymond Roche, Doug Polen, James Toseland o il più recente e già citato Toprak Razgatlioglu. Ciò che è certo, è che l'1 sulla carena continua ad avere un fascino particolare, indipendentemente da quale sia il pilota ad ultilizzarlo

Scelte per te

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi