MotoGP: le PAGELLE della stagione 2020

MotoGP: le PAGELLE della stagione 2020
E' stato un anno difficile tra il covid, un paddock ristretto e un pubblico assente. Eppure i piloti della classe regina sono riusciti ugualmente a portare in pista un grande spettacolo...chi più chi meno. Ecco le pagelle del Campionato 2020
  • Link copiato

Fabio Quartararo - VOTO 6
Il francese è partito in quarta rimanendo in vetta alla classifica generale per gran parte della stagione. Quando le cose hanno iniziato a farsi serie, però, non ha saputo gestire la pressione. Il prossimo anno correrà in Yamaha ufficiale...andrà meglio?
1 di 15
Fabio Quartararo - VOTO 6 Il francese è partito in quarta rimanendo in vetta alla classifica generale per gran parte della stagione. Quando le cose hanno iniziato a farsi serie, però, non ha saputo gestire la pressione. Il prossimo anno correrà in Yamaha ufficiale...andrà meglio?
Andrea Dovizioso - VOTO 6
Una stagione difficile per lui che, senza il suo principale rivale Marc Marquez, avrebbe dovuto fruttare di più. Anche lui era un candidato al titolo ma il mancato adattamento alle nuove gomme Michelin si è rivelato un flop. Nel 2021 non correrà ma speriamo di rivederlo in pista nel 2022.
2 di 15
Andrea Dovizioso - VOTO 6 Una stagione difficile per lui che, senza il suo principale rivale Marc Marquez, avrebbe dovuto fruttare di più. Anche lui era un candidato al titolo ma il mancato adattamento alle nuove gomme Michelin si è rivelato un flop. Nel 2021 non correrà ma speriamo di rivederlo in pista nel 2022.
Joan Mir - VOTO 10
Anche se il titolo è arrivato con una sola vittoria stagionale, il pilota Suzuki merita il 10 per aver saputo reagire e mantenere i nervi saldi al momento giusto. Il binomio vincente Mir-Suzuki sarà in grado di stupirci anche la prossima stagione?
3 di 15
Joan Mir - VOTO 10 Anche se il titolo è arrivato con una sola vittoria stagionale, il pilota Suzuki merita il 10 per aver saputo reagire e mantenere i nervi saldi al momento giusto. Il binomio vincente Mir-Suzuki sarà in grado di stupirci anche la prossima stagione?
Franco Morbidelli - VOTO 9 
Il pilota Petronas, zitto zitto ma a suon di risultati è riuscito a conquistare il titolo di vice campione del mondo. Morbido ha dimostrato che anche restando nell'ombra si può fare la differenza.
4 di 15
Franco Morbidelli - VOTO 9 Il pilota Petronas, zitto zitto ma a suon di risultati è riuscito a conquistare il titolo di vice campione del mondo. Morbido ha dimostrato che anche restando nell'ombra si può fare la differenza.
Maverick Vinales - VOTO 5
Una delle sue stagioni più brutte, anzi la più brutta da quando è arrivato in Yamaha. E' passato dalle stelle alle stalle in uno stesso weekend senza mai riuscire a trovare il feeling con l'M1.
5 di 15
Maverick Vinales - VOTO 5 Una delle sue stagioni più brutte, anzi la più brutta da quando è arrivato in Yamaha. E' passato dalle stelle alle stalle in uno stesso weekend senza mai riuscire a trovare il feeling con l'M1.
Alex Rins - VOTO 7
La sua stagione è partita con un infortunio ma pian piano Alex è riuscito a recuperare andando a chiudere quasi col botto il 2020. Il posto di Vice campione non è stato possibile ma Rins ha chiuso terzo un campionato davvero complicato.
6 di 15
Alex Rins - VOTO 7 La sua stagione è partita con un infortunio ma pian piano Alex è riuscito a recuperare andando a chiudere quasi col botto il 2020. Il posto di Vice campione non è stato possibile ma Rins ha chiuso terzo un campionato davvero complicato.
Alex Marquez - VOTO 6
Il suo esordio nella classe regina sembrava predestinato in peggio fin dall'inizio. Nessuno avrebbe mai scommesso un suo adattamento così veloce alla RC213V eppure Alex ha lavorato sodo dimostrando il contrario. Dal prossimo anno sarà in LCR Honda e vediamo cosa saprà fare.
7 di 15
Alex Marquez - VOTO 6 Il suo esordio nella classe regina sembrava predestinato in peggio fin dall'inizio. Nessuno avrebbe mai scommesso un suo adattamento così veloce alla RC213V eppure Alex ha lavorato sodo dimostrando il contrario. Dal prossimo anno sarà in LCR Honda e vediamo cosa saprà fare.
Pol Espargarò - VOTO 7
Nel suo ultimo anno in Ktm non è mai riuscito ad arrivare alla vittoria ma Pol ha conquistato comunque dei bei risultati dimostrando il suo valore come pilota e anche quello della Casa austriaca.
8 di 15
Pol Espargarò - VOTO 7 Nel suo ultimo anno in Ktm non è mai riuscito ad arrivare alla vittoria ma Pol ha conquistato comunque dei bei risultati dimostrando il suo valore come pilota e anche quello della Casa austriaca.
Jack Miller - VOTO 7
L'australiano è stato uno dei piloti Ducati che sembra aver capito di più la Desmosedici. Dal 2021 salirà su quella del team ufficiale e se la vittoria quest'anno è mancata siamo certi arriverà.
9 di 15
Jack Miller - VOTO 7 L'australiano è stato uno dei piloti Ducati che sembra aver capito di più la Desmosedici. Dal 2021 salirà su quella del team ufficiale e se la vittoria quest'anno è mancata siamo certi arriverà.
Cal Crutchlow - VOTO 6
Facciamo chiudere la carriera da pilota a Cal con una sufficienza per essere stato sempre un pilota tenace e coraggioso. Quella del 2020 non è stata la sua stagione migliore, vediamo come sarà nel ruolo di collaudatore Yamaha.
10 di 15
Cal Crutchlow - VOTO 6 Facciamo chiudere la carriera da pilota a Cal con una sufficienza per essere stato sempre un pilota tenace e coraggioso. Quella del 2020 non è stata la sua stagione migliore, vediamo come sarà nel ruolo di collaudatore Yamaha.
Takaaki Nakagami - VOTO 6
Il giapponese è stato messo sotto pressione appena Marc Marquez è uscito di scena. E da prescelto non sempre ha saputo tirare fuori il meglio di sè. Forse meno pressione avrebbe aiutato, in ogni caso è cresciuto molto e nel 2021 sarà ancora più competitivo.
11 di 15
Takaaki Nakagami - VOTO 6 Il giapponese è stato messo sotto pressione appena Marc Marquez è uscito di scena. E da prescelto non sempre ha saputo tirare fuori il meglio di sè. Forse meno pressione avrebbe aiutato, in ogni caso è cresciuto molto e nel 2021 sarà ancora più competitivo.
Francesco Bagnaia - VOTO 6
Un 2020 ricco di alti e bassi, Francesco ha regalato ai suoi tifosi tante emozioni ma anche dispiaceri. La Ducati non gli ha reso vita facile ma lui non è un pilota che molla.
12 di 15
Francesco Bagnaia - VOTO 6 Un 2020 ricco di alti e bassi, Francesco ha regalato ai suoi tifosi tante emozioni ma anche dispiaceri. La Ducati non gli ha reso vita facile ma lui non è un pilota che molla.
Valentino Rossi - VOTO 6
La fortuna non è di certo stata dalla sua parte e quando le cose girano male come in questo 2020 poco c'è da fare. Adesso lo attende una nuova strada al team Petronas, speriamo che Vale riesca a rialzarsi e tornare più forte che mai.
13 di 15
Valentino Rossi - VOTO 6 La fortuna non è di certo stata dalla sua parte e quando le cose girano male come in questo 2020 poco c'è da fare. Adesso lo attende una nuova strada al team Petronas, speriamo che Vale riesca a rialzarsi e tornare più forte che mai.
Miguel Oliveira - VOTO 8
Le due vittorie in Austria e in Portogallo non possono passare di certo inosservate. Il pilota Ktm Tech3 ha dimostrato di essere un osso duro e sarà un pilota da tenere d'occhio nel 2021.
14 di 15
Miguel Oliveira - VOTO 8 Le due vittorie in Austria e in Portogallo non possono passare di certo inosservate. Il pilota Ktm Tech3 ha dimostrato di essere un osso duro e sarà un pilota da tenere d'occhio nel 2021.
Johann Zarco - VOTO 5
Anche Zarco è riuscito ad andare forte su alcuni tracciati e male in altri. Il suo stile di guida è sempre bello da vedere ma in Ducati Pramac è chiamato a fare di più.
15 di 15
Johann Zarco - VOTO 5 Anche Zarco è riuscito ad andare forte su alcuni tracciati e male in altri. Il suo stile di guida è sempre bello da vedere ma in Ducati Pramac è chiamato a fare di più.

Scelte per te

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi