Aprilia MotoGP, dal 2015 al 2023: l'evoluzione della RS-GP

Aprilia MotoGP, dal 2015 al 2023: l'evoluzione della RS-GP
Con la presentazione ufficiale avvenuta direttamente a Portimao, il team ufficiale Aprilia ha tolto i veli all'ultima evoluzione della RS-GP con cui Aleix Espargarò e Maverick Vinales andranno a caccia del titolo nella classe regina. Prima di vederla in azione, però, facciamo un passo indietro e ripercorriamo le tappe che hanno portato la Casa di Noale fino a qui, dal ritorno in MotoGP nel 2015 ad oggi
  • Link copiato

Il 2015 è stato l'anno del ritorno ufficiale di Aprilia in MotoGP, avvenuto con la RS-GP e con Alvaro Bautista e Marco Melandri come piloti titolari nel team Gresini. Non fu una stagione semplice, visto che il progetto era ancora acerbo e più simile ad una CRT che ad un prototipo “duro e puro”, ma i margini di miglioramento erano ampi
1 di 9© Aprilia
Il 2015 è stato l'anno del ritorno ufficiale di Aprilia in MotoGP, avvenuto con la RS-GP e con Alvaro Bautista e Marco Melandri come piloti titolari nel team Gresini. Non fu una stagione semplice, visto che il progetto era ancora acerbo e più simile ad una CRT che ad un prototipo “duro e puro”, ma i margini di miglioramento erano ampi
Nel 2016 la moto venne stravolta nelle linee e i risultati furono decisamente più incoraggianti, con Alvaro Bautista e Stefan Bradl (quest'ultimo subentrato a Melandri già nella seconda parte del 2015) costantemente a punti e spesso in lotta per la Top 10
2 di 9© Aprilia
Nel 2016 la moto venne stravolta nelle linee e i risultati furono decisamente più incoraggianti, con Alvaro Bautista e Stefan Bradl (quest'ultimo subentrato a Melandri già nella seconda parte del 2015) costantemente a punti e spesso in lotta per la Top 10
Il 2017 fu un anno fondamentale per l'ancora giovane storia dell'Aprilia RS-GP. Nonostante i risultati ancora all'altezza delle ambizioni del marchio, la stagione segnò l'arrivo di Aleix Espargarò in squadra, che diventerà il pilota-simbolo del progetto della Casa veneta. Al suo fianco, invece, Lowes visse una stagione decisamente dimenticabile
3 di 9© Aprilia
Il 2017 fu un anno fondamentale per l'ancora giovane storia dell'Aprilia RS-GP. Nonostante i risultati ancora all'altezza delle ambizioni del marchio, la stagione segnò l'arrivo di Aleix Espargarò in squadra, che diventerà il pilota-simbolo del progetto della Casa veneta. Al suo fianco, invece, Lowes visse una stagione decisamente dimenticabile
Nel 2018 il compagno di Espargarò fu Scott Redding. L'inglese non trovò mai la quadra, chiudendo la stagione senza neanche una Top 10 e lasciando la MotoGP per tornare in patria nel BSB. Al contempo, Aleix iniziò a raccogliere i frutti del duro lavoro svolto a Noale, con anche diverse Top 10
4 di 9© Aprilia
Nel 2018 il compagno di Espargarò fu Scott Redding. L'inglese non trovò mai la quadra, chiudendo la stagione senza neanche una Top 10 e lasciando la MotoGP per tornare in patria nel BSB. Al contempo, Aleix iniziò a raccogliere i frutti del duro lavoro svolto a Noale, con anche diverse Top 10
Il 2019 ha rappresentato un altro anno di svolta per il progetto RS-GP, visto che oltre all'arrivo di un top rider come Andrea Iannone al fianco di Aleix Espargarò, si è unito al progetto Massimo Rivola come nuovo Amministratore Delegato, evidenziando l'enorme impegno profuso da Aprilia per arrivare al vertice
5 di 9© Aprilia
Il 2019 ha rappresentato un altro anno di svolta per il progetto RS-GP, visto che oltre all'arrivo di un top rider come Andrea Iannone al fianco di Aleix Espargarò, si è unito al progetto Massimo Rivola come nuovo Amministratore Delegato, evidenziando l'enorme impegno profuso da Aprilia per arrivare al vertice
Il calendario accorciato per via della pandemia e la squalifica di Iannone, sostituito da Smith e Savadori, non hanno certamente aiutato il lavoro nel 2020, dove tuttavia il “solito” Aleix ha vissuto una stagione in crescendo ottenendo risultati incoraggianti negli ultimi GP: il primo podio era solo questione di tempo
6 di 9© Aprilia
Il calendario accorciato per via della pandemia e la squalifica di Iannone, sostituito da Smith e Savadori, non hanno certamente aiutato il lavoro nel 2020, dove tuttavia il “solito” Aleix ha vissuto una stagione in crescendo ottenendo risultati incoraggianti negli ultimi GP: il primo podio era solo questione di tempo
Nel 2021, dopo averlo sognato per anni, arriva finalmente il primo podio, proprio con Aleix Espargarò, in occasione del round di Silverstone. L'Aprilia è ormai protagonista e, con l'arrivo di Vinales a fine stagione, si preparano le basi per un 2022 ancora più intenso
7 di 9© Aprilia
Nel 2021, dopo averlo sognato per anni, arriva finalmente il primo podio, proprio con Aleix Espargarò, in occasione del round di Silverstone. L'Aprilia è ormai protagonista e, con l'arrivo di Vinales a fine stagione, si preparano le basi per un 2022 ancora più intenso
Con una line up stellare e una RS-GP ormai vincente, il 2022 è l'anno della definitiva consacrazione del progetto, con anche una squadra Factory a tutti gli effetti vista la separazione da Gresini. Aleix conquista la prima vittoria in Argentina e altri cinque podi chiudendo l'anno al quarto posto, con anche Vinales tre volte a podio alla prima stagione completa da pilota Aprilia
8 di 9© Aprilia
Con una line up stellare e una RS-GP ormai vincente, il 2022 è l'anno della definitiva consacrazione del progetto, con anche una squadra Factory a tutti gli effetti vista la separazione da Gresini. Aleix conquista la prima vittoria in Argentina e altri cinque podi chiudendo l'anno al quarto posto, con anche Vinales tre volte a podio alla prima stagione completa da pilota Aprilia
La moto del 2023 è una diretta evoluzione di quella dello scorso anno, con cui Aleix e Maverick saranno chiamati ad una stagione da protagonisti: sarà l'anno dell'Aprilia?
9 di 9© Aprilia
La moto del 2023 è una diretta evoluzione di quella dello scorso anno, con cui Aleix e Maverick saranno chiamati ad una stagione da protagonisti: sarà l'anno dell'Aprilia?

Scelte per te

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi