Bbmix Sprint: perché è lo spuntino ideale per i motociclisti

Bbmix Sprint: perché è lo spuntino ideale per i motociclisti

L'alimentazione, le condizioni meteo e quelle emotive influiscono sulla prestazione dei piloti, professionisti o amatoriali, ma anche sul loro affaticamento.

Redazione

10.03.2020 16:40

L'alimentazione, le condizioni meteo e quelle emotive influiscono sulla prestazione dei piloti, professionisti o amatoriali, ma anche sul loro affaticamento. In generale, il consumo energetico di un motociclista dipende dal tipo di mezzo guidato e dalle modalità di guida. Per poter fronteggiare questo dispendio, che tra allenamenti e gare è molto elevato, occorre un'alimentazione sana, spuntini compresi. Avete mai fatto caso a quanto siete stanchi dopo un’intera giornata in sella o dopo un allenamento in pista? È l’effetto del continuo lavoro del corpo e della mente nell’azionare i comandi, nel controbilanciare gli spostamenti della moto e nel pensare come e quando agire. Un motociclista di circa 80 kg ha un consumo calorico orario quando è in sella di circa 100 calorie. Per il motocross varia dalle 400 alle 600 calorie all’ora.
 
Bbmix Sprint di Madiventura è lo spuntino spezza fame perfetto per una pausa durante gli allenamenti in pista o durante un giro in moto con gli amici. Lo puoi mettere in tasca ed è subito pronto per rifocillarti e ripartire. 
 
Il contenuto di Bbmix Sprint e le sue proprietà
Il mix in questione è stato espressamente creato per dare energia e vitalità, ma anche vitamine e sali minerali. Il tutto in un comodo formato da sgranocchiare e composto da 4 ingredienti principali: anacardi, mandorle, uva secca e zenzero disidratato. Gli anacardi contengono un flavonoide utile per la protezione degli occhi dagli agenti esterni e che protegge dalla degenerazione maculare tipica dell'età avanzata. Non presentano problemi di grassi poiché, tra la frutta secca, sono quelli che hanno il più basso contenuto. Il contenuto di acido oleico fa in modo che gli anacardi siano utili anche per la buona salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Le mandorle sono nutritive e ricche di grassi sani, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Tra i benefici che portano si devono annoverare un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, la riduzione della pressione, l'abbassamento dei livelli di colesterolo e la riduzione del senso di appetito. 
 
L'uva secca è un ingrediente ampiamente utilizzato nella cucina, soprattutto in quella del periodo natalizio, e che ha delle proprietà importanti per l'organismo. Questo frutto è ricco di sali minerali quali:
  • ferro, necessario per il trasporto dell'ossigeno da parte dei globuli rossi e per il buon funzionamento di enzimi e proteine;
  • calcio, utile per l'attività di contrazione dei muscoli, per una buona coagulazione del sangue, per il sistema nervoso e per la struttura di ossa, denti ed unghie;
  • potassio, utile per la contrazione muscolare, regola l'equilibrio di fluidi e minerali ed aiuta a mantenere la pressione sanguigna nella norma.

La presenza di fibre aiuta invece il transito intestinale, mentre l'arginina protegge il sistema cardiocircolatorio aiutando la naturale dilatazione dei vasi.
Lo zenzero, radice molto utilizzata nella medicina orientale, ha un effetto digestivo poiché stimola la secrezione di saliva e di succhi gastrici, contrasta la formazione di gas intestinali grazie alle sue proprietà antibatteriche, ed è utile anche per regolare il livello di zuccheri nel sangue.
 
Bbmix Sprint è utile quindi per scongiurare il pericolo che si verifichino carenze fisiologiche, che sono quelle che causano perdita di concentrazione ed il rallentamento della risposta muscolare. Senza però dover arrivare a queste situazioni estreme, le carenze alimentari, anche se momentanee, possono comunque essere causa di una difficoltà di recupero nella fase successiva all'allenamento in pista. Infine, la dieta ideale è quella equilibrata, e cioè quella che prevede l'assunzione di alimenti contenenti carboidrati, grassi, proteine, minerali, acqua e vitamine nelle giuste dosi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi