MV Agusta, orgoglio italiano: è in edicola lo speciale sulle imprese più grandi

MV Agusta, orgoglio italiano: è in edicola lo speciale sulle imprese più grandi

Vi aspetta in edicola uno speciale firmato Motosprint sulla storia sportiva della MV Agusta: Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Carlo Ubbiali e tanti altri

30.11.2021 10:27

Uno speciale storico, che ripercorre le più grandi imprese sportive della MV Agusta nel Motomondiale, nel campionato Superbike per derivate di serie e nelle più famose competizioni internazionali. Un “Gold” firmato Motosprint, da 132 pagine, con i profili dei piloti, delle moto e dei personaggi che in oltre 70 anni di presenza sulle piste di tutto il mondo hanno reso leggendaria la Casa Italiana.

Insieme a Mondial, Moto Guzzi, Benelli e Gilera, la MV Agusta è stato uno dei primi costruttori del nostro Paese a conquistare vari titoli iridati nei primi anni della storia del Motomondiale. Con una differenza sostanziale rispetto alle “cugine” di casa nostra: essere riuscita a confermarsi vincente per un periodo più lungo, in tante categorie diverse e con tanti campioni differenti. Al nome MV Agusta, inoltre, sono legate le vicende di due tra i piloti più amati della storia del motociclismo sportivo, ovvero Giacomo Agostini e Mike Hailwood. Ma anche di alcuni altri tra i più apprezzati, come Carlo Ubbiali, Phil Read, John Surtees e Tarquinio Provini.

Questo speciale racconta i percorsi sportivi di tutti questi campioni, ma anche di altri grandi apprezzati piloti iridati come Gary Hocking e Cecil Sandford, le vittorie all’Isola di Man e quelle nel campionato italiano. E l’avventura imprenditoriale iniziata dalla famiglia Agusta e proseguita da quella dei Castiglioni e da Sardarov.

Per questi motivi, e per il fatto di aver avuto un approccio pionieristico nel mondo delle corse e avveniristico nello sviluppare i suoi eleganti e lussuosi modelli sia per la pista che per la strada, il marchio MV Agusta è riconosciuto e amato in tutto il Mondo.

Nonostante nel corso degli ultimi tempi il suo impegno sportivo si sia ridotto sensibilmente rispetto ai fasti degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, la MV continua ancora oggi a vincere in ambito italiano e internazionale nelle derivate di serie (l’ultimo titolo tricolore di Davide Stirpe nella 600 e le prestazioni di Niki Tuuli nel mondiale Supersport sono sotto gli occhi di tutti) e ad accettare sfide ambiziose, come il ritorno nel Motomondiale nella categoria Moto2. La speranza è che nelle prossime stagioni, le moto e i progetti di questa gloriosa Casa italiana possano essere presenti in modo sempre più numeroso sulle griglie di partenza delle piste di tutto il Mondo. Per continuare una tradizione vincente. Intanto, con questo Speciale, noi di Motosprint vi raccontiamo le vittorie più belle ottenute fino al 2021. 

MotoGP, 6 settimane di riposo assoluto per Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi