L'editoriale del Direttore: Grazie, (Desmo)Dovi!

L'editoriale del Direttore: Grazie, (Desmo)Dovi!

Si ritira il pilota della “porta accanto”. L’unico in grado di contrastare il fenomeno Marc Marquez…

17.08.2022 12:50

Andrea Dovizioso è sempre stato un anti-personaggio, nello scintillante mondo del Motomondiale. Un ragazzo umile, normale. Della porta accanto. Non ha spostato folle come Valentino Rossi, non ha avuto il “carattere” (e la lingua sciolta) di Jorge Lorenzo, né la guida appariscente di Marc Marquez o quella selvaggia di Casey Stoner. Eppure, grazie al suo talento e alla sua intelligenza sportiva, è riuscito lo stesso a emozionare.

Prima in 125, conquistando l’ultimo titolo di un quindicennio d’oro per i nostri colori, che vide trionfare anche Loris Capirossi, Alex Gramigni, Valentino Rossi, Roberto Locatelli e il sammarinese Manuel Poggiali. Poi nella 250, classe in cui ha sfiorato due volte l’iride duellando con gente come Lorenzo, Stoner e Dani Pedrosa. E infine nella MotoGP. Prima con la Honda e poi con la Yamaha e soprattutto la Ducati. L’ha fatto soprattutto in un triennio fantastico con la Rossa, che lo ha visto unico serio rivale di Marc Marquez nella battaglia per la corona di campione della top class. Quando Dovi è stato l’unico italiano a tenere alta la nostra bandiera. L’ha sfiorata tre volte quella corona, “DesmoDovi”. Nel 2017 (anno di grazia, in cui ci è andato davvero vicino), 2018 e 2019. E per tre stagioni si è dovuto inchinare, con onore, al Fenomeno. Ha dato sempre tutto, Andrea. Ci ha messo cuore, anima, mestiere, velocità e coraggio. È andato oltre. Oltre l’apparenza, oltre le strategie e le battaglie “mentali” contro gli avversari nel paddock. 

A volte ha guidato addirittura oltre il suo talento. È per questo che, da outsider, è riuscito a emozionarci. A divertirsi spesso e a farci divertire. E per questo, non possiamo che ringraziarlo…

MotoGP, Razali: “Con Rossi e Dovizioso, sembravamo un team di pensionati”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi