MotoGP eSport: Andrea Saveri confermato in Ducati

MotoGP eSport: Andrea Saveri confermato in Ducati© Ducati

L’italiano difenderà ancora i colori di Borgo Panigale alla conquista del titolo iridato 2021 dopo aver concluso il ProDraft al terzo posto

11.05.2021 17:36

Cosa c’è di più bello che ricevere la conferma in Ducati eSport per il tuo compleanno? E’ successo proprio questo oggi ad Andrea Saveri, 20enne pilota eSport di Borgo Panigale, che difenderà ancora i colori della Rossa nel Mondiale MotoGP 2021. 

La conferma di “AndrewZH” è arrivata al termine del “ProDraft” degli scorsi giorni, chiuso al terzo posto e Andrea sfiderà gli altri 11 piloti pronti a battersi per un posto al sole nel panorama degli eSport motoristici. 

Il comunicato di Ducati


Si legge nella nota appena rilasciata da Ducati: “Andrea Saveri, conosciuto anche con il nickname di “AndrewZh”, continuerà a difendere i colori del Ducati Lenovo eSport Team nella stagione 2021 del Campionato MotoGP eSport. Saveri ha infatti confermato la sua presenza nelle Global Series, chiudendo al terzo posto la fase di qualificazione “ProDraft”, che ha selezionato gli 11 finalisti che si contenderanno il titolo iridato quest’anno.

Dal suo debutto, avvenuto nel 2018, AndrewZh è sempre stato tra i top gamer del campionato: nella sua prima stagione, Andrea ha infatti chiuso terzo in classifica generale, laureandosi Campione eSport l’anno successivo, nel 2019, ai comandi di una Desmosedici GP virtuale. Nel 2020, Saveri, bolognese e tifoso Ducati da sempre, ha potuto vestire i colori ufficiali della casa di Borgo Panigale per la prima volta e continuerà a farlo anche in questa stagione. Quinto lo scorso anno al termine di un campionato molto combattuto e competitivo, il ventenne punta a riportare il trofeo a Bologna nel 2021.” 

Il Campionato MotoGP eSport 2021


La stagione 2021 della MotoGP eSport si articolerà su 4 prove da due gare ciascuna a partire dall’11 giugno con la prima prova online sui tracciati di Portimao (gara-1) e Mugello (gara-2).

Se le normative anti Covid-19 lo consentiranno, le altre tre prove saranno in “presenza” durante gli appuntamenti della MotoGP di Austria, Misano e Valencia.

Calendario MotoGP eSport Global Series 2021

ROUND 1
11 Giugno (Online)
Gara 1: Autódromo Internacional do Algarve / Gara 2: Autodromo Internazionale del Mugello

ROUND 2
13 Agosto (Red Bull Ring)
Gara 1: Sachsenring / Gara 2: Red Bull Ring

ROUND 3
17 Settembre (Misano World Circuit Marco Simoncelli)
Gara 1: Phillip Island / Gara 2: Misano World Circuit Marco Simoncelli

ROUND 4
12 Novembre (Circuit Ricardo Tormo)
Gara 1: KymiRing / Gara 2: Circuit Ricardo Tormo

Le parole di Paolo Ciabatti ed Andrea Saveri


A margine dell’annuncio hanno parlato Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo di Ducati Corse, ed Andrea Saveri, pilota eSport del team Lenovo Ducati 

Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo di Ducati Corse) ha dichiarato: “È un piacere per noi poter proseguire il nostro percorso nel Campionato eSport MotoGP con Andrea che, oltre ad essere uno dei migliori gamer in assoluto, è di Bologna ed è anche un appassionato Ducatista, visto abitualmente guida un Ducati Monster rosso. Gli facciamo quindi un grande “in bocca al lupo” per la stagione eSport che inizierà a giugno, sperando che le gare successive si possano svolgere in presenza nel paddock”.

Andrea Saveri aka “AndrewZh” (#11, Ducati Lenovo eSport Team) ha detto: “Sono felicissimo di poter rinnovare con Ducati anche per il 2021! È sempre un onore per me poter far parte di questo fantastico Team! Dopo un 2020 difficile, ho molta voglia di riscattarmi e provare nuovamente a vincere il campionato quest’anno. Sarà fondamentale iniziare bene e non fare errori! Speriamo anche di poter tornare presto in circuito per poterci sfidare faccia a faccia e rivedere tutti i ragazzi del Ducati Lenovo Team! Forza Ducati!

MotoGP21: tante piccole novità per assomigliare sempre più alla realtà

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi