Ducati a misura di appassionato: tutte le proposte del format DRE

Ducati a misura di appassionato: tutte le proposte del format DRE

Dai corsi in pista ai tour sulle colline più belle d'Italia, passando per le esperienze in sella alla Desert X. Tutto nel nome della passione a due ruote

Presente in

21.12.2022 ( Aggiornata il 21.12.2022 17:06 )

Si sa, la connessione tra Ducati ed i propri tifosi e clienti è un qualcosa di unico al mondo, e le esperienze che questi possono vivere spesso e volentieri cementificano progressivamente questo rapporto. Il DRE è un perfetto esempio di tutto questo, nonché un progetto in continua crescita.
 
Per il 2023 infatti l’offerta del Ducati Riding Experience – nato nel 2003 e capace di coinvolgere più di 28mila appassionati - è pronta ad ampliarsi con proposte dedicate, istruttori di eccellenza ed ovviamente i modelli della gamma Ducati con i quali divertirsi. La principale novità dell’anno alle porte è DRE Track Warm Up: il corso infatti è stato completamente aggiornato, diventando autonomo rispetto al DRE Racetrack e proponendosi con un focus specifico sui motociclisti che desiderano imparare le basi della guida tra i cordoli.
 
Il format comincia con un briefing teorico tenuto dal Direttore Tecnico Dario Marchetti, al termine del quale i partecipanti effettueranno immediatamente una serie di esercizi nel paddock. Il successivo training in pista è articolato in cinque sessioni, delle quali la prima è un di giro di ricognizione per prendere confidenza con il tracciato guidando uno dei modelli previsti dal DRE Road. Le quattro sessioni seguenti vengono invece effettuate con la Panigale V2, la Ducati ideale per il proprio debutto in pista. Il debutto del DRE Track Warm Up è in programma nel weekend del 17-18 giugno, presso l’Autodromo di Modena.

A scuola dai professionisti


Punto fermo per chi invece possiede già la giusta esperienza in pista è il DRE Racetrack, che permette di affinare le proprie capacità e vivere le emozioni di guidare una Ducati sui tracciati dove si corre il Campionato Mondiale MotoGP. Questo si articola in tre corsi differenti a seconda del livello di esperienza ossia Track Evo, Track Evo2 e Track Master, con la famiglia Ducati Panigale grande protagonista. Il Track Master in particolare, ripropone anche nella stagione 2023 la sua formula vincente - che conta su piloti esperti nelle vesti di istruttori, sull’utilizzo di Action Cam e di acquisizione dati DDA - a cui aggiunge un’importante novità, ovvero la riduzione del rapporto a due allievi per ciascun istruttore, in modo da offrire ai partecipanti un supporto ancora più completo e dedicato.

All’interno delle tappe di DRE Racetrack sono inoltre previsti anche i corsi “One to One”, che si rivolgono a chi è alla ricerca di un’esperienza esclusiva sotto ogni punto di vista. Il rapporto diretto con l’istruttore, la postazione individuale nel box, l’accesso Open Pit e il debrief finale garantiscono un’esperienza da vero professionista per piloti di ogni livello in una giornata da vivere completamente all’insegna della propria passione per la pista. 
 
Le modalità “One to One”, pensate per i ducatisti più affezionati, sono ben tre: la prima offre la possibilità di vivere una giornata da pilota ufficiale in sella alla Panigale V4 SP2, mentre con le altre due esperienze il livello sale – se possibile – ancora di più, con la possibilità di provare la nuova Panigale V4 R o la Superleggera V4. Prendendo parte a queste due esperienze i partecipanti potranno godere anche di una sessione come passeggeri di un istruttore qualificato DRE, che svolgerà dei giri in pista al fine di indicare le corrette traiettorie da tenere, i punti di frenata e di accelerazione e le diverse tecniche di guida. Le date dei DRE racetrack? 6-7 giugno e il 26-27 settembre, sull’asfalto del World Circuit Marco Simoncelli di Misano.

Per la stagione 2023 sono confermati anche i tre appuntamenti - 20-21 maggio, del 24-25 giugno e 9-10 settembre - all’Autodromo di Modena con DRE Road e DRE Rookie. Il DRE Road è il corso di guida progettato e sviluppato per i motociclisti che vogliono migliorare il proprio livello di guida con il supporto degli istruttori DRE, ma anche per tutti coloro che desiderano testare le dotazioni tecnologiche dei numerosi modelli della gamma Ducati disponibili in questo programma. Il DRE Rookie è dedicato invece esclusivamente ai giovani motociclisti dai 18 ai 24 anni muniti di patente A2 che guidano moto depotenziate, con una didattica all’avanguardia volta all’apprendimento di tecniche di guida che possano aiutare i partecipanti a esprimere il loro potenziale di piloti.

Off road a volontà


Pensate che Ducati si prenda cura solo degli amanti della pista? Errore, perché a Borgo Panigale anche il mototurismo ed il fuoristrada regalano opportunità ed esperienze uniche. Il DRE Adventure ad esempio è l’esperienza pensata per gli appassionati di adventuouring che desiderano potenziare le proprie capacità nella guida on e off-road e divertirsi in sella a Multistrada V4 e DesertX, le moto della gamma Ducati più adatte per vivere un’esperienza di guida a tutto tondo.

Il format prevede due giorni tra le affascinanti colline toscane, nella spettacolare location del Castello di Nipozzano, in cui apprendere diverse tecniche attraverso accurate lezioni didattiche ed entusiasmanti sessioni di guida. Nel nuovo anno tra l’altro il parco moto dedicato vedrà l’ingresso anche della Multistrada V4 Rally, la Ducati pensata per i viaggiatori più esigenti.

Restando in tema va poi evidenziato come, a partire dalla stagione 2022, il pacchetto Ducati Riding Experience abbia accolto anche i viaggi organizzati DRE Travel Adventures, che contengono al loro interno le proposte denominate DesertX Expedition, Dream Tour e Multistrada Expedition. La DesertX Expedition è pensata per far vivere a motociclisti esperti un’avventura unica ed emozionante in sella alla moto Ducati progettata per affrontare anche l’off-road più impegnativo. 5 giorni di pura adrenalina fuoristrada tra le meraviglie della Sardegna nord-orientale, in compagnia di piloti professionisti che seguiranno i partecipanti in ogni dettaglio. 

Il Dream Tour porta invece i partecipanti in un “viaggio da sogno”, con partenza da Borgo Panigale e visita organizzata sia al Museo Ducati che allo stabilimento produttivo della casa. In seguito i partecipanti partiranno per un tour - della durata di 3 giorni - tra i paesaggi delle colline tosco-emiliane, abbinando al piacere del viaggio in moto quello del buon cibo e della scoperta del territorio.

La Multistrada Expedition prevede infine un programma articolato su 6 giorni e 5 notti per vivere il divertimento delle due ruote e il fascino della natura . Riservata a 10 soli partecipanti, si snoda su un itinerario mozzafiato di 1500 km che attraversa Italia e Francia, toccando diversi punti di interesse culturale e paesaggistico.

I migliori dietro le quinte della stagione 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi