Pagelle MotoGP: voti a piloti e team del GP di Austin 2023

Pagelle MotoGP: voti a piloti e team del GP di Austin 2023© Luca Gorini

In soli tre appuntamenti, Rins e LCR non fanno rimpiangere Marc Marquez a Honda. Bagnaia sbaglia di nuovo, Bezzecchi ancora leader

17.04.2023 14:06

Alex Rins, che altro dire di meglio del Gran Premio MotoGP Americhe? Il catalano del team LCR è stato bravissimo sabato, cogliendo il primo podio insieme alla formazione satellite Honda. Non soddisfatto, ha addirittura vinto domenica, riportando l'Ala dorata in cima al gruppo. Chissà cosa avrà pensato l'assente Marc Marquez...

Le pagelle MotoGP delle Americhe

Alex Rins  Voto10 - SATELLITE

In Texas ne sanno un tot di satelliti lanciati nello spazio dalla base NASA di Houston, adesso sanno pure che il team LCR ha fatto un ottimo acquisto, capace di umiliare gli ufficiali a parità di Honda. Alex adora particolarmente il Circuit of The Americas, dove vinse anche con la Suzuki nel 2019. Gli USA hanno una stella in più.

LCR & Lucio Cecchinello Voto 9 - VENEZIANO

I risultati colti nell'ultimo triennio e le delusioni accettate avrebbero scoraggiato chiunque, ma non il bravo ed esperto Lucio, che è ripartito all'inizio del 2023 ancor più umile, determinato e convinto di poter riemergere. Perserveranza, ecco la parola calzante per Cecchinello, che ritrova il podio sabato e, addirittura, la vittoria domenicale. Dal 2018 a oggi di acqua sotto i ponti ne era passata, ma lui è veneziano e sa come interpretare il seguente proverbio.

Luca Marini Voto 8,5 - VALENTINIANO

Valentino Rossi fu secondo alle spalle di Rins nel 2019, Luca è giunto secondo dopo Rins nel 2023, vestito dagli abiti VR46. Marini è fedele alla causa e sempre più protagonista della MotoGP, da buon fratello d’arte quale è. Un pizzico di esperienza in più e il numero 10 potrà ambire al successo.

Fabio Quartararo Voto 8 - FRENATO

Lamenta limiti e fastidi in staccata dalla sua Yamaha, finisce a terra nella Sprint, ma la porta a podio nel Gran Premio. Il francese è stato campione del mondo e, con una moto migliore, potrebbe anche ripetersi. Peccato, tuttavia, che i problemi della M1 non si fermino solo ai freni: la velocità di punta resta ancora una magagna da risolvere.

Marco Bezzecchi Voto 7,5 - ATTACCATO

Tiene le mani attaccate alla vetta usando il cervello: mette in pista il massimo, evitando di esagerare o commettere fatali errori. Rendendosi conto di non poter bissare il weekend argentino, arriva due volte sesto e resta leader di classifica. Chi vuole rimanere lì in alto, fa anche così.

Pecco Bagnaia Voto 4,5 -VIZIOSO

Niente da dire per la Sprint, vinta a mani basse e obiettivamente dominata. Tanto da dire dopo il Gran Premio, letteralmente buttato alle ortiche. I grattacapi nel team Ducati ufficiale continuano, per un vizio mai esaurito da parte della propria prima punta che, spesso e malvolentieri, si dimostra spuntata e imprecisa.

Joan Mir Voto 4 - INVIDIOSO?

Pensate: come Rins è stato lasciato a casa dalla Suzuki, come Rins ha preso una Honda, però ufficiale. Mentre Alex andava a podio e vinceva, Joan faticava e cadeva. Gli verrà invidia della satellite sella LCR, squadra dove il clima nel garage è evidentemente meno teso e più rilassato?    

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi