Moto2 Assen, Dixon batte Arenas in Q2: doppietta Aspar in Olanda

Moto2 Assen, Dixon batte Arenas in Q2: doppietta Aspar in Olanda© Luca Gorini

Il britannico conquista la pole davanti al compagno di squadra e a Sam Lowes, in una qualifica complicata per i colori italiani, vista la caduta di Vietti che scatterà solo 11°

25.06.2022 ( Aggiornata il 25.06.2022 16:13 )

E' festa grande in casa Aspar Racing, nelle qualifiche della classe Moto2 del Gran Premio d'Olanda ad Assen. Con un gran giro allo scadere del tempo in 1'36.736, Jake Dixon conquista la pole position davanti al compagno di squadra Albert Arenas per soli 11 millesimi di secondo. In prima fila anche Sam Lowes con la Kalex del team MarcVDS, sempre competitivo sul giro secco.

MotoGP, Bagnaia da 10: pole e record ad Assen, 4° Bezzecchi

Nessun italiano in top ten, Vietti 11° con caduta


Quarta posizione per Ai Ogura, con la Boscoscuro di Alonso Lopez in quinta piazza a precedere Navarro (partito dalla Q1), Roberts e Bendsneyder. Qualifica più complicata del previsto per Augusto Fernandez, che dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle FP3 non è andato oltre la nona piazza, mentre chiude la top ten Marcel Schroetter.

Sessione difficile per i colori italiani, con Celestino Vietti che scatterà dall'undicesima casella in griglia in seguito ad una caduta avvenuta nei primi minuti della Q2: il pilota del Mooney VR46 Racing Team dovrà però tentare una rimonta per rafforzare la propria leadership, vista l'assenza di Aron Canet per infortunio.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Tony Arbolino ha chiuso 13°, con Alessandro Zaccone 17°, Lorenzo Dalla Porta 19°, Simone Corsi 25° e Niccolò Antonelli 28°. Occhio però all'incognita pioggia, che potrebbe cambiare i valori in campo in vista della gara.

Pol Espargarò si ferma: (anche) il GP di Assen si fa duro per la Honda

La classifica completa delle Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi