MotoGP, festa Italiana ad Assen: Bagnaia vince su Bezzecchi, fuori Quartararo

MotoGP, festa Italiana ad Assen: Bagnaia vince su Bezzecchi, fuori Quartararo© Luca Gorini

Gara dalle mille emozioni, con Pecco vincitore davanti a Marco e Vinales. Fabio cade e porta fuori Espargarò, 4° in rimonta con sorpasso capolavoro

26.06.2022 ( Aggiornata il 26.06.2022 15:10 )

Quante cose possono cambiare in soli sette giorni. Una settimana fa infatti era stato Pecco Bagnaia a sbagliare, con Fabio Quartararo a festeggiare. Sette giorni dopo i ruoli si sono esattamente invertiti, con l’azzurro vincitore ed il francese a leccarsi le ferite. Si può iniziare a raccontare così il GP di Assen, dove davvero le emozioni ed i colpi di scena non sono mancati.
 
Il primo è arrivato al quarto giro, quando il leader della classifica generale è finito a terra in curva 5 nel tentativo di passare Aleix Espargarò, costretto a finire anch’egli nella ghiaia ma senza cadere: lo spagnolo è rientrato in 15°, dando vita ad una rimonta furibonda, terminata con un doppio sorpasso all’ultima curva dell’ultimo giro che gli è valsa una fantastica 4° posizione. Nulla da fare invece per Quartararo, rimasto in pista e caduto una seconda volta in curva 5, alzando bandiera bianca. Una domenica dunque nera per Fabio e – quasi – d’oro per Aleix, ora a 21 punti dal rivale in classifica generale.
Da asegnalare che era dal 1972, GP delle Nazioni ad Imola, che tre moto italiane non monopolizzassero il podio della top class.

Bagnaia perfetto


Lontano da tutto questo caos è stato Pecco Bagnaia, che come già fatto in precedenza in questa stagione è fuggito sin dai primi metri, non lasciando la prima posizione per nemmeno una frazione di secondo, sino alla bandiera a scacchi. Una prestazione maiuscola e scacciapensieri per il piemontese, che torna quarto in campionato a -66 da Quartatararo. 
 
La festa italiana prosegue con un altrettanto meraviglioso Marco Bezzecchi, al primo podio in MotoGP. Il riminese è scattato bene issandosi subito in quarta piazza, per poi beneficare della doppia uscita di Quartararo ed Espargarò per mettere i piedi sul podio. Una prova da 10 quella di Marco, così come quella di Maverick Vinales, protagonista di un’altra prima volta: sul tracciato che gli aveva regalato l’ultima gioia in Yamaha infatti lo spagnolo ha colto il primo podio con Aprilia, al termine di una bellissima rimonta.
 
5° piazza per Brad Binder, mentre sono rimasti fuori dalla top ten gli altri italiani. Enea Bastianini ha concluso la corsa in 11° piazza, mentre Fabio Di Giannantonio 14°. Appena fuori dai punti Andrea Dovizioso 16°, con Lorenzo Savadori 20°. Gara conclusa anzitempo invece per Franco Morbidelli, caduto alla curva 5.

Marc Marquez mostra la cicatrice: immagini da spavento

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi