Moto3 Olanda, le pagelle del GP

Moto3 Olanda, le pagelle del GP© Luca Gorini

Il TT Circuit ha ospitato una gara ricca di colpi di scena, in cui Sasaki ha vinto la sua prima gara, il duo GasGas è andato a podio e Foggia è caduto

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 18:17 )

La sfilza di otto vittorie conquistate dai piloti spagnoli è stata fermata da quella del giapponese di Ayumu Sasaki ad Assen. Il giapponese ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nel Mondiale, andando a regolare Izan Guevara che era pronto a fare tripletta. Sergio Garcia ha ottenuto il podio proprio all'ultimo giro, quando David Munoz ha innescato un incidente portando nella ghiaia con sé Jaume Masia e John McPhee. Non ha visto la bandiera a scacchi neanche Dennis Foggia, caduto a cinque giri dalla fine. Diamo i voti!

Ayumu Sasaki, 10 e lode


Il suo primo successo stagionale è arrivato nel giorno del compleanno del suo capo, Max Biaggi. Il giapponese ha imparato le lezioni e ha fatto tutto alla perfezione.

Izan Guevara, 9


Aveva preparato il finale, senza però fare i conti con il giapponese. Manca la leadership del campionato per tre punti, ma può andare in vacanza sereno.

Sergio Garcia, 8


Dopo una gara opaca è riuscito a brillare sul finale, complice l’incidente sul finale. Ci vuole qualcosa in più per vincere il campionato e Sergio ne è ben consapevole.

Xavier Artigas, 6


Eguaglia il suo miglior risultato finora, il quinto posto, con una prestazione solida e decisamente buona. Il pilota del team Prustel chiude la prima parte di stagione con un risultato positivo.

Stefano Nepa, 7


Prima top 7 stagionale per l’abruzzese, che può andare in vacanza con una buona fiducia nei suoi mezzi e nelle sue capacità. Che questo sia soltanto l’inizio…

Jaume Masia, NC


Era nella posizione di portare a casa punti importanti, ma il destino gli ha riservato un epilogo diverso per un errore altrui. Lo zero lo fa scivolare in quinta posizione nella generale.

Dennis Foggia, 5


Terzo zero stagionale, in un momento in cui sembrava tutto girasse per il verso giusto e le possibilità di tornare sul podio erano alte e conc. Non ci voleva…

Tatsuki Suzuki, 5


Protagonista della gara, mancato sul finale. L’insufficienza gliela diamo per non aver centrato un podio che era decisamente alla sua portata.

David Munoz, 4


Un’altra gara passata con i protagonisti, salvo poi gettare tutto al vento da solo. Senza dubbio però il giovane sta crescendo molto bene.

GP Assen Moto3, festa di compleanno per Biaggi. Sasaki vince in Olanda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi