MotoGP Australia, Bastianini: "Peccato per l'airbag, il podio era fattibile"

MotoGP Australia, Bastianini: "Peccato per l'airbag, il podio era fattibile"© Luca Gorini

Enea è arrivato quinto a Phillip Island, malgrado una noia non da poco: "Mi è esploso a seguito di una sbacchettata, ho perso tante posizioni, ma poi ho rimontato velocemente. La matematica mi tiene in gioco per il titolo"

16.10.2022 ( Aggiornata il 16.10.2022 08:35 )

Considerando questo fatto, e aggiungendo quanto egli stesso ha dichiarato, possiamo considerare il quinto posto ottenuto nel Gran Premio MotoGP d'Australia da Enea Bastianini eccellente. Attenzione alle sue parole: "Gara bella la mia - confermiamo - però inficiata da due episodi: il rallentamento patito ieri in qualifica, più l'esplosione dell'airbag oggi".

Come? Che è successo al numero 23 nei 27 passaggi della corsa domenicale? Lo spiega lui: "Una violenta imbarcata in Curva 9 mi ha causato l'esplosione dell'airbag. E' rimasto per circa un giro e mezzo gonfiato, sicché in diversi avversari mi hanno superato. Mi sono ritrovato diciottesimo, posizione dalla quale ho compiuto una rimonta"

Il pilota del team Gresini continua l'analisi: "Avevo un gran bel ritmo e, non appena l'airbag si è sgonfiato, ho preso il mio passo veloce. Ho risalito la china, sino a cogliere una tutto sommato buona top five. Prendendo il fatto che mi trovassi a quattro secondi e mezzo dal leader, e sapendo che io abbia finito a poco più di mezzo secondo dalla vittoria, posso dire che il podio fosse possibile".

Discorso titolo aperto per Enea

Alla domanda: "Adesso Pecco Bagnaia può solo perdere questo titolo?" la Bestia ha risposto in questa maniera: "L'esperienza dice che non sia mai detta l'ultima parola - e ha ragione - e che bisogna rimanere sempre concentrati. Dal canto mio, la matematica mi tiene in gioco, perciò continuo a crederci".

Tra pochi giorni saremo in Malesia. Ad Enea piace: "Ovviamente, darò sempre il massimo. Sepang è apprezzabile, nei test sono andato bene, penso che avremo una gara lunga e calda. Ci daremo dentro, questo è certo. Ci vediamo lì".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi