MotoGP Austria, Espargaro: “Quartararo? Possiamo lottare e restare amici”

MotoGP Austria, Espargaro: “Quartararo? Possiamo lottare e restare amici”© Luca Gorini

Le parole del pilota Aprilia: "I giornalisti sembrano non capire come sia possibile lottare in pista, ma avere comunque un buon rapporto"

18.08.2022 ( Aggiornata il 18.08.2022 20:16 )

Aleix Espargaro ci crede: la frattura al tallone rimediata a Silverstone sembra essere ormai alle spalle e lo spagnolo è arrivato al Red Bull Ring con l’intento di erodere i 22 punti di distacco che lo separano da Fabio Quartararo.

MotoGP: gli orari tv del GP Austria

Espargaro: "Il tallone? Sto meglio"


Certo, recuperare non sarà facile: il francese della Yamaha è in forma e il tracciato austriaco non ha mai sorriso al portacolori Aprilia, che confida nella competitività della sua RS-GP per sfatare il tabù austriaco. “Come mi sento? Negli ultimi dieci giorni ho fatto un bel recupero, ci sono state delle piccole difficoltà ma ora va bene – ha raccontato Espargaro a proposito delle sue condizioni fisiche durante la conferenza stampa – se mi guardo indietro, devo dire che i problemi avuti ad Assen e Silverstone mi creano grande dispiacere, perché potevo finire sul podio ma non è andata così. Adesso spero di potermi rifare: l'Austria non è mai stata particolarmente positiva per noi, ma l'Aprilia è migliorata, sia come motore sia come setting, quindi staremo a vedere".

Fiducia in Aprilia


È un Espargaro fiducioso, dunque, quello presentatosi davanti ai giornalisti, anche se non mancano i punti interrogativi rappresentati dalla nuova chicane installata tra Curva 1 e 3: Hanno fatto un ottimo lavoro - l’opinione del #41 - la parte sinistra mi sembra un po’ stretta, ma a livello di sicurezza è migliore del layout precedente. La mia moto dovrebbe cavarsela bene in quel tratto".

A proposito dell’Aprilia RS-GP, Espargaro non teme che la perdita delle concessioni possa limitare la competitività della moto veneta: "Non sono preoccupato. Raggiungere il livello delle altre Case è stato un lungo viaggio, ma adesso facciamo parte del gruppo delle migliori moto del mondo, non sarà difficile rimanerci”, ha dichiarato il pilota di Granollers.Credo molto nel potenziale delle persone di Noale. Prima della conferenza ho partecipato a un meeting di un'ora e Savadori ci farà vedere le nuove soluzioni che ha provato: sono fiducioso".

Aleix e il rapporto con Quartararo


L’ultima battuta dello spagnolo riguarda il suo rapporto con Quartararo: i due sembrano rimanere ottimi amici, nonostante la lotta per il titolo mondiale della top class. “I giornalisti sembrano non capire come sia possibile lottare in pista, ma essere anche buoni amici. L’amicizia è un’altra cosa – ha chiarato Aleix - ci si rispetta, ma tutti vogliamo vincere. Quartararo è un bravissimo ragazzo e spesso passa a trovarmi a casa. Ma quello che succede in pista rimane in pista", la conclusione di Espargaro.

GP Austria, Bagnaia: "Proverò a recuperare, ma non avrò sempre fortuna"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi