MotoGP Austria: Bagnaia vince ed emula Stoner, Quartararo splendido 2°

MotoGP Austria: Bagnaia vince ed emula Stoner, Quartararo splendido 2°© Luca Gorini

Pecco conquista la terza vittoria di fila, ma Fabio perde solo 5 punti. Bastinini ko a causa di un problema tecnico

21.08.2022 ( Aggiornata il 21.08.2022 15:02 )

Ed è tripletta! Al Red Bull Ring Pecco Bagnaia centra la terza vittoria consecutiva - la quinta in stagione - emulando quanto riuscito in passato con Ducati al solo Casey Stoner, grazie ad una corsa pressoché perfetta. Il piemontese infatti ha preso la testa della corsa sin dalla partenza, per poi non lasciarla più, mantenendo costantemente un pugno di decimi di sicurezza sui propri rivali.
 
L’unico momento “complicato” nella corsa di Pecco è stato probabilmente l’ultimo giro, quando un favoloso Quartararo è riuscito ad arrivare a soli quattro decimi dal rivale: il Campione del Mondo in carica ha dimostrato nuovamente di meritare il numero 1 che - anche se solo virtualmente - porta sulla carena, mettendo insieme una rimonta a dir poco esaltante, impreziosita dal sorpasso meraviglioso su Jack Miller alla nuova chicane.

Miller sul podio, Bastianini sfortunato


L’australiano ha completato il podio, sfruttando anche l’errore di Jorge Martin, scivolato all’ultimo giro - ma comunque 10° al traguardo - alla curva 1 nel tentativo di superarlo. Fantastica prestazione per Luca Marini, 4° grazie ad una gara costante ed accorta, seguito da Johann Zarco ed Aleix Espargarò: lo spagnolo si è difeso come ha potuto, dopo una partenza complicata a causa di un - possibile - problema con l’holeshot.
 
Ottima la rimonta di Marco Bezzecchi 9° al traguardo, mentre Fabio Di Giannantonio ha concluso la corsa in 11° piazza. Solamente 13° Maverick Vinales, mentre Andrea Dovizioso ha colto un punto grazie alla 15° posizione. Fuori dai punti Lorenzo Savadori, fuori gara Franco Morbidelli ed Enea Bastianini: il riminese è stato privato di un possibile grande risultato da un problema tecnico, che lo ha escluso dalla corsa già al quinto giro.

La classifica 


Moto3, Lundberg di Leopard: "KTM ci ha copiato, e la FIM l'ha autorizzata"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi