GP Austria, Martin: “Ho preferito una caduta a un altro quarto posto”

GP Austria, Martin: “Ho preferito una caduta a un altro quarto posto”© Luca Gorini

“Volevo il podio, ho fatto due giri veloci” dice lo spagnolo del team Prima Pramac dopo aver chiuso al decimo posto la gara sul RedBull Ring recuperando dopo la caduta all’inizio dell’ultimo giro

21.08.2022 ( Aggiornata il 21.08.2022 18:45 )

Domenica in chiaroscuro per Jorge Martin. Il pilota del team Prima Pramac è infatti scivolato all’inizio dell’ultimo giro, appena dopo l’attacco a Miller, riuscendo a risalire in sella per chiudere in decima posizione e “vincere” il confronto con Bastianini, con il quale ha avuto anche un battibecco per un sorpasso un po’ troppo garibaldino dell’italiano. 

Ero un po’ al limite - dice Martin - ma volevo prendere il podio. Non volevo stare dietro ancora un giro e chiudere quarto, ho preferito rischiare di cadere. La caduta? Sono andato oltre il limite perché volevo il podio ma non pensavo di cadere, forse ho spinto un po’ troppo. Sono comunque contento della performance, ho fatto due giri veloci, sono stato costante con le gomme. E’ stato un bel weekend, sempre in top 4 in tutte le prove, un segnale che stiamo andando sempre più veloci

Ho scelto la hard davanti - prosegue lo spagnolo - perché era la scelta migliore, sapendo che era difficile stare davanti. Anche Quartararo ha fatto la mia stessa scelta di gomme.”

Sarebbe stato meglio stare davanti a Quartararo - conclude il pilota Prima Pramac - l’ho lasciato passare perché avrei dovuto perdere un secondo, quindi non aveva senso stargli dietro. Ero a 1”2 da lui e ho recuperato tutto essendo più veloce dei tre davanti, in quella parte della gara ero più veloce di tutti. Su questa pista è difficile superare e ho fatto fatica a scaricare la potenza a terra e anche se la moto è veloce non riuscivo ad accelerare come volevo. Ovviamente avrei voluto stargli davanti.

Martin: “Il sorpasso su Bastianini? L’avrei fatto anche se fossero stati Bagnaia o Quartararo”


Lo spagnolo di Prima Pramac, ai microfoni di Sky, non le manda certo a dire ad Enea Bastianini, che ha accusato l’ex compagno di squadra in Moto3 di un sorpasso non proprio ortodosso ainizio gara, dal quale probabilmente è scaturito il problema alla moto del #23.

Avrei fatto lo stesso sorpasso anche se fossero stati Bagnaia, Quartararo o qualsiasi altro pilota. Mi sentivo forte in quel momento, sapevo che dovevo passare davanti. Sono le gare.” 

Che valutazione dai alla tua gara?

Non potevo andare a casa senza fare quel sorpasso perché non ci avrei dormito la notte. Ero quarto e volevo il podio, ho provato a riprendere quel distacco che ho perso dopo il lungo. Sono riuscito a tornare su Miller e Quartararo, ho provato alla fine su Miller e mi è partito il davanti.” 

Sai qualcosa sulla scelta di Ducati tra te e Bastianini?

Penso che abbiano già deciso, non so quale sarà. Sia io ed Enea vogliamo essere nel team ufficiale, è normale. Siamo competitivi e vogliamo sempre andare uno step avanti in carriera. Penso che comunque Pramac sia uno dei migliori team e spero di lottare per il titolo in futuro.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi