GP Francia, Bagnaia: “Da due anni tutti vogliono vincere al primo giro”

GP Francia, Bagnaia: “Da due anni tutti vogliono vincere al primo giro”© Luca Gorini

Rimane primo in classifica piloti il portacolori Ducati seppur perdendo punti quest’oggi 

14.05.2023 18:10

Domenica da dimenticare per Pecco Bagnaia, che a Le Mans finisce nella ghiaia dopo il brutto incidente con Vinales (Aprilia), rimanendo così a bocca asciutta in termini di punti. In primis Pecco aggiorna i giornalisti sulle sue condizioni fisiche in seguito alla caduta: "Ho male alla caviglia, è molto gonfia perché c'è del liquido dentro. Bisognerà aspettare ma siamo tranquilli, per il Mugello c'è tempo."

Queste le sensazioni del 26enne di Chivasso dopo il round francese: “L’episodio con Maverick è stata una circostanza sfortunata, anche perché siamo tra i piloti più “fair” - corretti - della griglia. Era un incidente che poteva essere evitato se lui non avesse chiuso la traiettoria come se non ci fossi, e se io non avessi tolto gas evitandolo. Dopo la gara siamo andati dagli steward e ho richiesto di fare il colloquio insieme a Vinales, e non prima uno e poi l’altro come fanno sempre.”

I risultati del GP di Francia

Pecco vuole più divario tra le moto

Secondo il portacolori della casa di Borgo Panigale, in MotoGP qualunque team ha le stesse opportunità di vittoria, indipendentemente dall'appartenenza a una squadra ufficiale o non: “Dalla prima all’ultima moto, tutti posso puntare a salire sul gradino più alto del podio. Rispetto all’epoca dei fantastici quattroRossi, Stoner, Pedrosa, Lorenzo i prototipi sono tutti più simili in termini di prestazioni e quindi tutti possono essere performanti. Secondo me si deve tornare ad avere un maggiore gap tra moto factory e satelliti.”

Un altro aspetto importante su cui Pecco riflette è l'eccessiva fretta di volere arrivare in cima alla classifica: “È da due anni che tutti i piloti vogliono arrivare a trionfare al primo giro, ma ciò è sbagliato. Come è sbagliata la strategia che molti attuano in gara, secondo me rischiare tanto dopo la partenza non serve. Bisognerebbe ragionare e attendere il momento giusto, perché così non è sicuro.”

Calendario MotoGP 2023

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi