Rivola: “L'abbassatore? Errore nostro, ma con queste regole è primitivo”

Rivola: “L'abbassatore? Errore nostro, ma con queste regole è primitivo”© Getty Images

Dal quarto posto di Espargarò al ritiro di Viñales, l'amministratore delegato di Aprilia ha analizzato un GP di Germania dolceamaro per i suoi piloti

19.06.2022 ( Aggiornata il 19.06.2022 18:00 )

Il quarto posto di Aleix Espargarò nel GP del Sachsenring lascia un po' di amaro in bocca in casa Aprilia, un risultato che fino a poco tempo fa sarebbe stato visto come un traguardo da festeggiare. A dimostrazione di una competitività ormai da riferimento della top class, avendo di conseguenza, delle ambizioni sempre crescenti. Nonostante il podio sfumato, non mancano i lati positivi per Massimo Rivola e la sua squadra, che per buona parte di gara si sono goduti un Maverick Vinales finalmente competitivo e stroncato solamente da un problema tecnico legato all'abbassatore.

Vinales continua (lentamente) a crescere


Solo un problema tecnico ha impedito a Maverick Vinales di portare a termine la miglior gara della stagione, come spiega lo stesso Rivola: "Maverick era partito finalmente bene ma poi ha avuto un problema con l'abbassatore. Peccato perchè è stato bello vedere Aleix e Vinales vicini. L'abbassatore è un'idea bellissima, geniale, ma con le regole che ci sono è realizzato in maniera primitiva. Detto ciò l'errore è stato nostro". 

Ai microfoni di Sky Sport il manager italiano ha evidenziato i crescenti progressi dello spagnolo: "Ogni volta che sale in moto migliora, a sprazzi si vede che è veloce però bisogna mettere insieme tutti i pezzi. In ogni caso sappiamo che arriverà. La prossima gara sarà ad Assen che è una pista dove Maverick va forte e dove la nostra moto può fare altrettanto. La squadra è fortissima, sono solo scocciato per il problema dell'abbassatore che ci ha fatto perdere la leadership della classifica costruttori". Infine una considerazione su Aleix Espargarò, beffato da Jack Miller nelle fasi finali della gara per la conquista del podio: "Jack era più veloce nel finale. Non avevamo mai visto Aleix così lento durante il weekend. Siamo sicuri però che ad Assen sarà nei primi tre".

MotoGP Germania, Quartararo: "Fortunato con la scelta della gomma"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi