GP Italia, Espargaro: “Mugello e Barcellona GP importanti per me e Aprilia”

GP Italia, Espargaro: “Mugello e Barcellona GP importanti per me e Aprilia”© Luca Gorini

“I primi giri della gara saranno molto importanti soprattutto contro le Ducati” dice lo spagnolo in conferenza stampa pre gara dopo il rinnovo biennale con la casa di Noale

26.05.2022 ( Aggiornata il 26.05.2022 20:12 )

Reduce da un altro podio stagionale e soprattutto dal rinnovo biennale con Aprilia, Aleix Espargarò si presenta al Mugello, gara di casa per Noale, voglioso di dimostrare ancora il potenziale della RS-GP22 ma è ben conscio che, come in Francia, i primi giri della gara saranno determinanti per l’esito della gara stessa.

Mugello e Barcellona - spiega lo spagnolo - sono due gare molto importanti per noi. Mugello è fondamentale per Aprilia, siamo molto felici di essere qui in Italia avendo portato a casa dei risultati importanti. Essere primi con Aprilia è una bellissima sensazione. Barcellona è la mia gara di casa ma sono comunque 50 punti in tutto, non più di Germania ed Assen. Cercherò di lavorare come negli ultimi weekend. I primi giri della gara saranno importanti e decisivi soprattutto contro le Ducati che sono molto veloci soprattutto sui rettilinei. Penso che già domani inizieremo a raccogliere dati.”

Abbiamo un paio di cose nuove da provare - prosegue Espargarò - un nuovo motore per questo weekend ed un paio di soluzioni aerodinamiche. Non sarò l’unico a provarli domani ma sembrano promettere bene. Li proverò domani pomeriggio sperando di avere delle chance per lottare per la vittoria o per il podio.” 

Poi sul rinvio della Finlandia dice: “Avrei voluto visitare un nuovo paese ed un nuovo tracciato, a me piace sempre conoscere un nuovo tracciato, però se l’hanno rinviato pazienza. Avremo una pausa estiva più lunga.” 

Espargarò: “Il nostro motore? Vedremo se sarà abbastanza per stare in scia alle Ducati”


Come valuti il tuo motore in rapporto a quello Ducati?

Il nostro motore? Vedremo se sarà abbastanza per stare in scia alle Ducati o anche superarle. Se facciamo un paragone con la Yamaha siamo in vantaggio mentre facendo un paragone con quello Ducati dobbiamo ancora fare un passo avanti e migliorarlo. Speriamo che le migliorie che porteremo qui siano sufficienti per metterci in linea con i migliori del mondo, ma non siamo lontani. La top speed non è la cosa più importante, sicuramente è meglio averla che non averla. La riprova è che Quartararo aveva una moto più lenta e l’anno scorso ha fatto la pole. E’ anche importante partire bene perché una brutta partenza pregiudica o quasi un sorpasso alle Ducati, c’è anche l’accelerazione da considerare. Il Mugello è considerato il tracciato più tecnico e difficile del mondo, non si tratta solo di top speed.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi