GP Italia, Marini: “È giusto ritirare il 46 di Valentino Rossi”

GP Italia, Marini: “È giusto ritirare il 46 di Valentino Rossi”© Luca Gorini

Luca al Mugello: "Lo fanno anche negli altri sport. Quando un pilota lascia il segno, è corretto togliere il suo numero pure dalle moto"

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 20:00 )

Quinto, a soli 471 millesimi dalla vetta. Ad di là dell'ottima posizione del venerdì, è da considerarsi esiguo il distacco accumulato da Luca Marini, con la sua Ducati a nemmeno mezzo secondo dall'Aprilia di Aleix Espargarò. Il pilota del Mooney VR46 analizza la sua prestazione facendo però autocritica: "Il quinto tempo di oggi è da ritenersi grandioso - precisa - ma, in realtà, non sono velocissimo. Lo dico perchè, quando la gomma cala, fatico parecchio. Ho fatto un buon giro con la morbida posteriore, scoprendo come tutto cambi incredibilmente sulla Ducati. Le temperature più basse potrebbero agevolarmi, ma gli altri arrivano subito all'1'46 alto. Per me il discorso è diverso".

ll focus è ora puntato al sabato: "Per domani, devo trovare il passo gara, magari migliorato di due o tre decimi, dato che nell'ultimo settore perdo molto. Perciò sono un po' preoccupato, proprio perchè mi servono quei due o tre decimi. Mi sembra di essere sempre al limite, soprattutto nell'ultima curva e con il posteriore. Ho pure parlato con Valentino, oggi era qui. Mi ha fatto notare alcune cose, tra cui la moto e il mio stile. Forse la mia guida è troppo pulita, altri piloti sono più sporchi, ma penso che ognuno debba mantenere il proprio stile. Io sfrutto i miei punti di forza".

Martin contro il motore della GP22


Jorge Martin ha palesato critiche contro il propulsore della Ducati GP2022: "Ho sentito le sue parole - ancora Luca - e le sue lamentele. Sarebbe ello trovarsi tutti assieme e risolvere il problema, essendo io nella medesima situazione. Vorrei rispondere sul motore della GP21, ma l'anno scorso non guidavo la GP21. Con Ducati sto bene, non ho appunti da fare, però so che potrei essere più forte e competitivo".

E quale motore usa Pecco? Si vocifera un ibrido tra GP21 e GP22. Ecco la risposta del Maro: "Non so quale motore abbia Pecco, non me lo dicono".

Infine, si torna su Rossi. Al Mugello verrà ritirato il suo 46, Luca ha questo pensiero: "Sono contento che ritirino il numero 46 di Valentino, Certi atleti hanno lasciato un segno, lui è tra quelli. Capita in tanti sport che ritirino numeri iconici, quelli che hanno lasciato un segno. Va fatto anche nelle moto".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi