MotoGP Mugello, Italia da favola: Pole per Di Giannantonio e prima fila tricolore

MotoGP Mugello, Italia da favola: Pole per Di Giannantonio e prima fila tricolore© Luca Gorini

Il romano coglie la prima pole in top class davanti a Bezzecchi e Di Giannantonio, 3° Marini. 5° Bagnaia, paura per Marquez

28.05.2022 15:33

Italia da impazzire al Mugello! Dopo una qualifica densa di tensione – anche a causa di un meteo indeciso che ha fatto scendere solo poche gocce tra Q1 e Q2 – infatti saranno tre italiani a scattare dalla prima fila nel GP d’Italia, ossia Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi e Luca Marini. Non poteva scegliere weekend migliore – quello della settimana della vittoria della Roma in Conference League – per conquistare la sua prima pole Diggia, che ha sfruttato perfettamente la conoscenza delle condizioni dell’asfalto ottenuta in Q1 per sbaragliare la concorrenza.
 
1’46”156 il crono del portacolori del Team Gresini, che ha regolato per soli 88 millesimi un altrettanto meraviglioso Marco Bezzecchi, secondo davanti al compagno Luca Marini, che come l’anno scorso a Misano 2 si è esaltato in condizioni miste. Quarta piazza per Johann Zarco, che precede Pecco Bagnaia: per il portacolori del team ufficiale la quinta casella non è certo un risultato negativo, ma certamente Pecco in primis avrebbe voluto di più.

Quartararo limita i danni, profondo rosso per Morbidelli

Sesto Fabio Quartararo, che limita ottimamente i danni e può pensare di farlo al meglio anche in gara, mentre apre la terza fila Aleix Espargarò, visibilmente adirato per non aver ottenuto quanto voleva. La prima Honda in classifica è quella di Takaaki Nakagami, davanti a Pol Espargarò ed Enea Bastianini, un altro dei delusi di questa giornata.
 
12° Marc Marquez, che ha certamente regalato spettacolo: nel giro di uscita dalla pit lane in Q2 infatti lo spagnolo è stato vittima di un highside alla curva due, con conseguente bandiera rossa per il principio di incendio creatosi all’interno della sua Honda, rimasta in pista. Marc è poi ripartito, probabilmente dolorante dopo il botto, non riuscendo a fare meglio di 12°. Qualifica negativa per Jack Miller, 13° e traino di Marquez in Q1, davanti a Michele Pirro. 22° Lorenzo Savadori, riuscito a mettersi alle spalle Franco Morbidelli, mentre chiude la griglia Andrea Dovizioso, in 26° piazza.

MotoGP Mugello, come e quando vedere il GP Italia: diretta tv e streaming

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi