GP Italia, Quartararo: “Siamo stati dei pazzi a girare con le slick”

GP Italia, Quartararo: “Siamo stati dei pazzi a girare con le slick”© Luca Gorini

Il francese della Yamaha è stato il migliore tra i piloti non-Ducati nelle qualifiche al Mugello: “Ci sono tanti volti nuovi davanti a me, sarà una gara interessante”

28.05.2022 ( Aggiornata il 28.05.2022 17:24 )

Non è un mistero che il Mugello non sia un circuito favorevole alla Yamaha, ma Fabio Quartararo è riuscito a metterci una pezza chiudendo le qualifiche del Gran Premio d'Italia in sesta posizione, risultando il migliore dei piloti in griglia tra quelli non in sella ad una Ducati Desmosedici.

Quartararo: “Con una moto simile a quella del 2021, ho faticato molto”


Durante le prove libere non ero per niente soddisfatto del mio feeling con la M1, perciò in vista delle qualifiche abbiamo stravolto l'assetto della moto”, spiega il francese a fine giornata. “Tutto sommato, posso dire che una sesta posizione al Mugello con la Yamaha sia quasi un regalo vista la nostra inferiorità dal punto di vista della velocità massima”.

Rispetto allo scorso anno la nostra moto è molto simile, ma ho faticato di più su questo circuito”, prosegue il campione del mondo in carica. “In ogni caso, in condizioni particolari come quelle che abbiamo trovato in qualifica, si sono inseriti al vertice diversi piloti nuovi e penso che quella di domani possa risultare una gara molto interessante sia da vedere che da disputare”.

Moto2: Pasini incanta al Mugello ed è quinto, pole a Canet

“Girare con le slick è stato un rischio. Marquez? Ha il mio rispetto”


Le condizioni della pista hanno permesso ai piloti di girare con le gomme slick nonostante la pioggia. Un vero e proprio azzardo, secondo Fabio: “Siamo stati dei pazzi a girare sotto la pioggia come se fosse asciutto. E' stato molto pericoloso, per fortuna è andato tutto bene ma credo che non sia stata una scelta saggia farci girare in queste condizioni come se nulla fosse”.

Infine, non è mancata una battuta su Marc Marquez: “Rispetto la sua scelta. E' un avversario forte e se ha bisogno di fermarsi è giusto che lo faccia. Sta passando un periodo terribile ma ha tutto il mio supporto”.

GP Italia, ritirato il 46. Rossi: "E' un simbolo delle corse"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi