MotoGP 2023: Yamaha rinuncia a un team, ma pensa già al 2024

MotoGP 2023: Yamaha rinuncia a un team, ma pensa già al 2024© Luca Gorini

Con il passaggio di RNF ad Aprilia, le M1 sulla griglia saranno due, in preparazione del raddoppio futuro

29.05.2022 ( Aggiornata il 29.05.2022 16:36 )

Lo abbiamo visto, Aprilia raddoppia l'impegno in MotoGP, presentandosi al via del 2023 con la squadra ufficiale - nel rinnovo comunicato insieme ad Aleix Espargarò e Maverick Vinales - con l'aggiunta dell'accordo siglato insieme a RNF Racing, struttura di Razlan Razali che avrà in gestione due ulteriori RS-GP. Appunto, la formazione sponsorizzata WithU usa oggi Yamaha, che fine faranno quelle due M1 l'anno prossimo?

MotoGP 2023: due Aprilia in più, due Yamaha in meno

Proprio così. Le RS-GP raddoppieranno, verrà dimezzato il numero di M1, proprio per il motivo precedentemente elencato, a cui aggiungiamo quanto segue. In pratica, a Iwata devono fare ordine, rimettendo mano e soldi a varie voci. Progetto, moto, reparto corse, portafoglio piloti.

Sicché, meglio concentrarsi solo sul team Monster Energy Factory, "tralasciando" situazioni satellite che, stando alle parole di Fabio Quartararo, serve poco e niente, poichè in limitate comunicazioni e irrilevante nella fase di sviluppo. Meglio, semmai, rinforzare il test team, come già hanno fatto Ducati, Aprilia e KTM. Per esempio.

Yamaha 2024: accordo in MotoGP con VR46

L'anno prossimo (salvo colpi di scena imprevedibili) no, però nel 2024 sì: voci danno per insistente il passaggio da Ducati a Yamaha, e parlano di Mooney VR46. Magari, quando la M1 - o un'altro modello prototipale con sigla inedita - sarà più competitivo,

Perché no? Valentino Rossi è in ottimi rapporti e ha un gran passato coi colori dei tre diapason, lo sappiamo. Perciò, considerando anche le (troppe?!) Desmosedici in pista, meglio equilibrare lo schieramento, "distribuendo" più equamente marchi e forniture.

YAMAHA, JARVIS SU RAZALI: “RIMASTI SOPRESI, MA ANDREMO AVANTI”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi