Pagelle MotoGP: voti a piloti e team del GP Portimao

Pagelle MotoGP: voti a piloti e team del GP Portimao© Luca Gorini

Bagnaia e Ducati al top, Honda e Marquez sul fondo: la doppietta italiana e la disfatta nippo-spagnola

27.03.2023 ( Aggiornata il 27.03.2023 10:48 )

Cominciata la stagione MotoGP 2023, partiti anche i verdetti e i giudizi relativi a fantini, cavalli e scuderie. il sole di Portimao ha visto la luce massima di Ducati, espressa da Pecco Bagnaia su una inarrivabile Desmosedici. Nel buio profondo di critiche e insulti, Honda, la RC213 V e Marc Marquez.

Le pagelle della MotoGP del Portogallo

Pecco Bagnaia e Ducati 10 - INTELLIGENTI e CONSERVATIVI

Pulsione e sale in zucca, uguale equilibrio, dote fondamentale in un campionato ricco di insidie. Siamo certi che il binomio pilota-moto ne avesse anche di più, ma perché rischiare quando già si domina? La Desmosedici ufficiale è un'arma completa, equilibrata e, per vincere, non serve spremerla al massimo.

Maverick Vinales e Aprilia 9,5 - QUASI QUASI...

E’ mancato poco a Top Gun per vincere anche con l’Aprilia. Ci è riuscito con Suzuki, Yamaha, tra poco toccherà alla RS-GP. Chi altri ne sarebbe capace con tre moto diverse? Solo chi ha il coraggio di cambiare, lui ne ha da vendere. Attaccherà con ancora più decisione in Argentina.

Marco Bezzecchi 9 - PREGIATO

Comincia chiarendo un concetto: se nel 2022 ha fatto sul serio, adesso ancora di più. Sa di essere una pedina del mercato, perciò alza subito le proprie quote con un bel podio da pilota indipendente. Mentre il compagno di squadra cade due volte raccogliendo terra e polvere, lui alza al cielo la prima coppa stagionale.

Miguel Oliveira 7 - SIGNORE

Un altro, al posto suo e nel weekend di casa, avrebbe riempito Marc Marquez di insulti e parolacce. Il portoghese, come sempre, si è dimostrato signorile e misurato, anche nella guida della sua Aprilia. A occhio e croce sarebbe stato almeno da podio, gradino che presto calcherà. Vedrete.

Enea Bastianini SV - SFORTUNATO

Chi sostiene che Enea fosse troppo largo nell’entrate fallace di Marini, dimentica che, comunque, sia stato Luca Marini a sbagliare, arrecando anche la caduta di Enea. Incrociamole dita per il Texas, terza trasferta 2023 di un mondiale che parte in ripida salida per un candidato alla corona finale.

Fabio Quartararo 5,5 CHI L’HA VISTO?

Il programma in onda su Rai 3 farebbe ascolti interessanti qualora venisse trasmesso in Francia. Il titolato 2021 si è visto poco e niente, anzi, niente. Portimao 2022 è rimasto solo un bel ricordo, e già per lui urge trovare da qualche parte un salto di qualità velocistico. Sempre se la Yamaha sia d'accordo.

Luca Marini 4 - DA ARCHIVIARE

Gli eccellenti test tenuti a Portimao promettevano un numero 10 nelle vesti del fuoriclasse. Invece, doppio errore in gara, zero punti e la necessità di reagire subito in Argentina, dove i numeri 10 hanno scritto la storia del calcio. Lo ha fatto anche suo fratello in MotoGP, indossando la maglietta di Diego Maradona sul podio 2015.

Marc Marquez e Honda 3 - PROTAGONISTI In NEGATIVO

Terribile voto, inflittogli per la manovra strike domenicale. Marc fa parlare di sé come la totalità dei piloti del paddock, nel bene e nel male. Brutto da dirsi, ma è così: senza il suo errore, che noia di Gran Premio avremmo visto? Lo show è stato alimentato dalla sua manovra folle, questa è la verità, come è vero che la Honda RC213 V sia ancora lontana.

Pol Espargarò SV - TORNA PRESTO

Non si può dare il voto a chi ha patito un incidente così grave, senza prendere parte alla due gare. Gli auguriamo di tornare in forma e presto, sicuri che avrà ancora molto da dire in sella e nel paddock. Nella sfortuna, la fortuna: se la moto lo avesse colpito, i danni sarebbe probabilmente stati più seri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi