MotoGP, Quartararo: “Marquez? Spero torni presto per infastidire i Ducati”

MotoGP, Quartararo: “Marquez? Spero torni presto per infastidire i Ducati”© Luca Gorini

“La penalità a Bagnaia? Peccato per lui ma fortuna per noi” dice il francese di Yamaha dopo il quinto tempo nella classifica combinata delle libere

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 20:07 )

Giornata abbastanza particolare per Fabio Quartararo. Il campione in carica, dopo aver chiuso al comando le libere della mattina, nel pomeriggio si è dovuto “accontentare” di un quinto posto a 326 millesimi da Bastianini, risultando la prima non-Ducati in top 5. Nonostante non essere riuscito a migliorarsi, è piuttosto soddisfatto della prima giornata.

E’ un peccato che nel giro veloce del time attack - dice Quartararo - la gomma non fosse pronta e quindi non sono riuscito a migliorarmi. Sono piuttosto soddisfatto però del livello di grip della gomma con 15-16 giri. Mi sono trovato molto bene.

Stamattina è andata bene - prosegue il francese - il problema è che con la soft all’anteriore non potevo fare di più. Ho chiesto di cambiarla perché sapevo che sarei arrivato molto in fretta al limite. Mettendo la media all’anteriore è andata bene.” 

La penalità a Bagnaia - aggiunge il #20 - è un peccato per lui ma un bene per noi. Dobbiamo sfruttare tutti i “benefit” che ci arrivano dall’esterno e capitalizzarli facendo del nostro meglio in pista.”

Quartararo: “Marquez? Sarà bello vederlo rientrare"


Speri che Marquez rientrando possa in qualche modo interferire nella lotta mondiale? 

Spero che possa lottare con noi quanto prima e 'rovinare' un pochino i piani delle moto rosse (ride). Penso che sarà bello vederlo rientrare se avrà dei feedback positivi dalla sua spalla nei test. Sarà con noi due giorni e avrà le idee chiare su quale sarà il suo potenziale nelle prossime gare.” 

Ti spaventa Aragon, la prossima pista? 

Qui a Misano so di essere sempre veloce, anche ad Aragon sono veloce ma poi in gara va sempre male specialmente con la gomma anteriore. Abbiamo lavorato nella seconda parte di stagione per cercare di eliminare questo problema. Sicuramente quest’anno andrà meglio, sarà dura ma lotterò per la vittoria.

Sei il pilota più popolare secondo il sondaggio MotoGP, cosa faresti per mettere più pepe al campionato?

Ho visto che sono popolare specialmente tra le ragazze di età tra 19 e 34 anni, è una bella cosa (ride). Che cosa migliorare? Non lo so, è stata introdotta la Sprint Race soprattutto per i fan. Ci sarà una gara in più a weekend il sabato, sarà divertente. Bisogna vedere se sarà un miglioramento o meno.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi