MotoGP San Marino, Bastianini: “In qualifica, abbiamo osato più del solito”

MotoGP San Marino, Bastianini: “In qualifica, abbiamo osato più del solito”

"Ho preso un piccolo jolly all'ultima curva" ammette Enea, che domani scatterà dalla prima fila. Ecco il suo racconto delle Qualifiche

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 17:59 )

Nemmeno la pioggia è riuscita a contrastare il plotone Ducati, che nelle Qualifiche di Misano ha monopolizzato le prime quattro caselle dello schieramento. Un risultato che, senza la pioggia, sarebbe stato piuttosto semplice da pronosticare, così come la prima fila di Enea Bastianini, che domani scatterà secondo, in vitù della penalità comminata a Bagnaia.

"Questa qualifica era davvero difficile perché non si capiva se l'asfalto era asciutto o se era bagnato. Ho preso un piccolo jolly all'ultima curva e ho detto: 'meglio se sto calmo' - racconta Bastianini a Sky Sport MotoGP -. Non è stato facile, però alla fine sono riuscito a spingere forte come se fosse asciutto".

"Potevo fare qualcosina meglio - continua Enea -. Dopo che Franco è andato largo al Curvone, ho dovuto rallentare un po', però la prima fila va benissimo. Congratulazioni a Jack che ha fatto la pole. È andato forte. Non era facile".

Bastianini: "Non è stato semplice, ma è un buon risultato"


Un terzo tempo, a meno di due decimi dalla pole position, di cui Enea può essere soddisfatto, viste le condizioni miste della pista, che hanno reso insidiosa la qualifica, costringendo i piloti a prendersi qualche rischio in più del solito.

"All'inizio della sessione sembrava completamente bagnato, invece sono rientrato subito per montare le slick. Non è stato semplice perché all'inizio la pista era veramente un po' bagnata, soprattutto sui cordoli si rischiava molto, però l'ultimo giro abbiamo dovuto fare finta di niente e direi che è andata bene. La prima fila per domani è sicuramente un bel risultato" commenta il #23, raccontando come l'asfalto umido abbia influenzato la sua guida.

"Io, come da mio stile, ho osato tanto nelle frenate, cercando di frenare sempre molto forte. Il Curvone l'ho fatto un pochino più piano anche perché Franco è uscito. Quindi, per non prenderlo, ho cercato di tenere una traiettoria più interna. Però penso che più o meno tutti abbiamo osato un po' più del normale".

GP Misano, Miller: “Condizioni difficili, spero che in gara non sia così”

"La scelta delle gomme sarà difficile, ma siamo stati veloci in ogni caso"


Archiviata la qualifica, è tempo di pensare alla gara, dove si rivelerà cruciale scegliere le gomme più adatte alle condizioni della pista.

"La gara di domani penso che sarà difficile principalmente per la scelta delle gomme. Ancora non abbiamo capito molto perché a volte l'asfalto è caldo, a volte è freddo. A volte ci vuole la hard davanti, a volte la soft - spiega Enea -. Sicuramente è un punto interrogativo, però penso che siamo stati veloci in ogni caso. Dobbiamo fare la nostra gara e ottenere il massimo".

Se nelle ultime gare tutto sembra essere ritornato a girare per il verso giusto per il romagnolo, più teso sembra essere Jorge Martin, che proprio contro Enea ha perso il "ballottaggio" per il posto da pilota ufficiale Ducati, per il 2023.

"Sicuramente qui potrei essere avvantaggiato io perché è la mia gara di casa - chiosa il pilota Gresini -. È una pista che conosco bene, mi sono sempre trovato bene e sono sempre stato veloce. Però, come ho sempre detto, Jorge è un bel pilota. In questo momento è un po' più nervoso di me - ci può stare - però vedremo anche nelle prossime gare".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi