Moto2, Fernandez inarrestabile in qualifica: è sua la pole a Silverstone

Moto2, Fernandez inarrestabile in qualifica: è sua la pole a Silverstone© Luca Gorini

Lo spagnolo del team Ajo è stato il più veloce in Q2, battendo per una manciata di millesimi Joe Roberts. Vietti migliore degli italiani, quinto con caduta

06.08.2022 ( Aggiornata il 06.08.2022 17:21 )

Grande favorito della vigilia visti i trionfi negli ultimi Gran Premi disputati, Augusto Fernandez non ha deluso le aspettative firmando la pole position della Moto2 sul circuito di Silverstone. Lo spagnolo è riuscito a fermare il cronometro in 2'04.103 all'ultimo tentativo a propria disposizione, chiudendo la Q2 davanti ad un sorprendente Joe Roberts e al giapponese Ai Ogura, che completa la prima fila.

MotoGP Silverstone: pole per Zarco, 6° un eroico Aleix Espargarò

Vietti quinto con caduta


Quarta posizione per lo spagnolo Albert Arenas, seguito da Celestino Vietti con la Kalex del Mooney VR46 Racing Team. Il numero 13, che in gara dovrà scontare un Long Lap Penalty nei primi giri, è stato il migliore degli italiani nonostante una caduta che gli ha fatto perdere i minuti finali della sessione.

A proposito di cadute, da segnalare anche quella di Jake Dixon, che dopo aver fatto registrare il miglior tempo nelle FP3 non è riuscito a replicare la prestazione in qualifica e scatterà sesto nel proprio Gran Premio di casa. Chiudono poi la top ten Bo Bendsneyder, Alonso Lopez, Marcel Schrotter e Aron Canet, con quest'ultimo che ha fatto fatica a mettere insieme un giro completo in Q2.

Tony Arbolino, unico portacolori del team MarcVDS, è undicesimo, mentre per trovare gli altri piloti tricolore occorre scendere in 18esima e 19 posizione con Alessandro Zaccone e Lorenzo Dalla Porta, mentre sono 25° e 26° Simone Corsi e Niccolò Antonelli.

Moto3 Gran Bretagna: prima pole in carriera per Diogo Moreira

La classifica finale delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi