MotoGP Silverstone, Quartararo: “Frustrante essere in quarta posizione”

MotoGP Silverstone, Quartararo: “Frustrante essere in quarta posizione”© Luca Gorini

“Sapevo di averne ancora di più, ma ero già al massimo” dice il francese dopo il quarto posto nelle qualifiche inglesi

06.08.2022 ( Aggiornata il 06.08.2022 21:22 )

Un quarto posto che rende felice Fabio Quartararo sulla pista dove l’anno scorso ha dominato. Il francese dovrà effettuare un long lap penalty (cortesia dell’incidente con Aleix Espargarò ad Assen) nei primi tre giri di gara per non perdere il treno per la vittoria della gara, visto il passo di Zarco ed un Vinales in forma. 

Ho fatto uno dei migliori giri in qualifica quest’anno - esordisce Quartararo - sapevo di averne di più e speravo di avere più potenza in alcuni tratti, ma eravamo già al massimo. Sono comunque felice del mio passo e delle FP4 anche se non ho potuto finire il giro per via delle bandiere gialle per gli incidenti di Nakagami ed Aleix Espargarò ma ero sul passo del 59”5. L’asfalto è decisamente meglio dell’anno scorso.

Zarco ha un gran passo - prosegue il francese - e penso che sia il più veloce. Il mio passo mi consente di lottare per la vittoria, ma con il long lap penalty non so in quale posizione finirò.” 

Con il long lap - dice il campione in carica - alcuni pensano che posso perdere solo 8 decimi, ma con il team abbiamo calcolato che ne perdiamo di più. Preferisco andare piano e non prendere rischi piuttosto che andare forte e magari cadere. Non sono 1-2 decimi che mi cambiano la vita su 30 giri.

Quartararo: “Ci sono tante parti della pista dove voglio più potenza”


Al termine delle qualifiche il campione in carica ha parlato anche ai microfoni di Sky 

Hai chiuso in quarta posizione, speravi in qualcosa di meglio? 

E’ un po’ frustrante essere solamente in quarta posizione, perché ci sono tante parti della pista dove voglio più potenza ma non c’è. Essere solo ad un decimo e mezzo significa che il mio giro è stato veramente buono.” 

Come commenti la prestazione di Aleix Espargarò? 

Ha avuto fortuna dopo una caduta così. Domani saremo in griglia insieme e vediamo se possiamo fare una bella lotta.” 

Non partire dalla pole cambia la tua strategia per la gara? 

Quanto fatto l’anno scorso penso non si possa ripetere. C’è tanto grip, la gomma non cala più di tanto. Quando cala la gomma, con la mia moto non riesco ad usare tutta la potenza rispetto ad altre moto che hanno più potenza della nostra. E’ un peccato che non ci sia così tanto calo della gomma.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi